La valutazione della qualità della messa a terra mediante picchetti tradizionali risulta complessa, onerosa e temporizzata. Le pinze di misurazione costituiscono un'alternativa pratica, consentendo di ottenere rapidamente dati di misurazione affidabili. L'introduzione della pinza di misurazione di messa a terra EMZ-1000 di Voltcraft amplia il catalogo di prodotti della Conrad Sourcing Platform nel settore della tecnologia di misurazione VDE.
Misurazione della resistenza del circuito
Con la pinza di misurazione Voltcraft EMZ-1000, composta da una bobina di tensione e una di corrente, la resistenza del circuito viene misurata semplicemente afferrando la linea con le ganasce della pinza. Questo metodo può essere utilizzato per la misurazione dei dispersori di fondazione e di profondità nei cantieri, nonché per impianti o macchine, quadri di sottodistribuzione, armadi di comando o guide equipotenziali.
Ampia dotazione e gamma di funzionalità
La Voltcraft EMZ-1000 offre un'ampia gamma di funzioni pratiche per un flusso di lavoro fluido: il display LCD a illuminazione autonoma a quattro cifre, che visualizza contemporaneamente la resistenza (0,010 - 1200 Ohm) e la corrente alternata (0,00 mA - 20,0 A), garantisce una buona leggibilità. Se il display non è visibile, la funzione Data Hold facilita la lettura dei risultati. Il portafoglio comprende anche una memoria dati di misura per 300 misurazioni, la funzione di allarme regolabile in caso di superamento dei valori limite e lo spegnimento automatico in caso di inattività. Nonostante il basso prezzo di acquisto, la EMZ-1000 consente di effettuare misurazioni accurate della resistenza di messa a terra: da un lato, grazie al controllo a microprocessore, dall'altro, grazie alla tecnologia di filtraggio integrata, che riduce efficacemente i disturbi di misurazione. La pinza di misurazione è stata sviluppata per le aree di sicurezza CAT III 300 V e CAT IV 150 V.