Polimero termoindurente a reticolazione tridimensionale

La gamma MeCaTeC fornisce soluzioni pratiche e rapide ad una grande varietà di problemi di riparazione e di manutenzione nelle industrie

  • Giugno 18, 2016
  • 280 views
  • Pompa ricaricata con MeCaTeC®
    Pompa ricaricata con MeCaTeC®
  • Polimero termoindurente a reticolazione tridimensionale
    Polimero termoindurente a reticolazione tridimensionale

 

Gruppo Salteco S.p.A dal 1949 è concessionario esclusivo del marchio Castolin, da più di un secolo leader per quanto riguarda la fornitura di prodotti di saldatura e servizi destinati alla manutenzione industriale. Nell'ambito delle soluzioni contro l'usura, che esulano dalla tradizionale gamma di prodotti di saldatura, spicca la gamma MeCaTeC®, polimeri all'avanguardia per il rivestimento di superfici che fornisce soluzioni pratiche e rapide ad una grande varietà di problemi di riparazione e di manutenzione nelle industrie, causati dalla prematura usura di organi meccanici utilizzati nei vari settori industriali.

 

MeCaTeC è un polimero termoindurente a reticolazione tridimensionale, rinforzato con elementi compositi tecnologicamente all'avanguardia. Questo polimero sviluppa un legame di adesione tenace sulla maggior parte dei metalli base grazie ad una reazione fisico-chimica di superficie.

 

MeCaTeC® è ideale per l'esecuzione di riporti anti-usura e riparazioni di tutti i metalli, inclusi quelli difficilmente saldabili come le fusioni in ghisa Ni-Hard o insaldabili, particolari con forme complesse e componenti con spessori sottili.

 

Applicabile a freddo, la gamma di materiali compositi autoindurenti MeCaTeC è una delle molteplici tecnologie di rivestimento offerte dalla Castolin Eutectic per aumentare la durata di vita di componenti vitali per il ciclo produttivo, riducendo i tempi di fermo impianto e aumentandone la produttività. E' disponibile in forma pastosa o fluida, di facile applicazione su qualsiasi tipo di metallo, leghe o fusioni non saldabili, superfici non metalliche come calcestruzzo, ceramica, gomma, parti di macchine dalla forma geometria complessa e componenti dalla parete spessa o di sezione sottile. Le applicazioni più comuni sono il rivestimento di scivoli, di componenti di pompe per sabbia, esaustori e polverizzatori di carbone, gomiti di tubi, cilindri, ventilatori, rivestimenti di corpi di pompa, giranti, viti di convogliatore per clinker, tubazioni e valvole per trasporto cenere.

Un caso di successo

Vi segnaliamo ora un caso di successo di un'applicazione nell'industria mineraria. Nella fase iniziale del ciclo di produzione di carbonato di calcio, la materia prima si trova ancora in uno stato liquido con una buona percentuale di particelle in sospensione.

 

Le pompe di mandata sono in ghisa e sono sottoposte a corrosione da sali combinata con abrasione causata dagli elementi in sospensione.

 

La corrosione è talmente accentuata da provocare, dopo anni di esercizio, una trasudazione del prodotto attraverso le porosità della ghisa ed accentuate dalla corrosione stessa.

 

La nostra proposta è stata una prima applicazione di un riporto sia esterno che interno di Mecatec 103FN con lo scopo di impermeabilizzare, e tramite un rivestimento successivo di Mecatec A5 siamo riusciti ad irrobustire e ricostruire la pompa fornendo così sia spessore che resistenza ad abrasione, erosione e corrosione.

 

Grazie a questa protezione anti-usura abbiamo raddoppiato la durata in servizio rispetto alla precedente soluzione, un prodotto molecolare granuloso di colorazione azzurra, e sono state eliminate le trasudazioni attraverso le porosità della ghisa.

 

Come potrete notare dalla tabella sottostante, questa applicazione ha permesso una radicale riduzione dei costi raddoppiando la durata in servizio.

 

 

Questa case history è solo uno dei tantissimi casi applicativi di successo.

Lo testimonia La Banca Dati Internazionale Terolink® del Gruppo Castolin Eutectic, contenente più di 8000 applicazioni documentate e testate provenienti da tutto il mondo.

 

 

 

 

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto