Pompa priva di valvole o guarnizioni

L'ampliamento della gamma Qdos consente di passare a portate più elevate

  • Pompa priva di valvole o guarnizioni
    Pompa priva di valvole o guarnizioni

Watson-Marlow Fluid Technology Group è orgogliosa di poter lanciare la nuova pompa Qdos 120, che offre portate fino a 120 l/h ad una pressione massima di 4 bar - due volte la portata dei modelli già presenti nella gamma di pompe dosatrici peristaltiche Qdos.

 

La pompa Qdos 120 non offre soltanto una portata raddoppiata rispetto a quella degli altri modelli (Qdos 60), ma rappresenta anche un passo avanti sia nelle prestazioni che nell'usabilità rispetto alle pompe dosatrici a membrana con azionamento a solenoide o passo-passo. Tutti i modelli della famiglia Qdos sono concepiti per eliminare la necessità di apparecchiature ausiliarie, incrementare la produttività e ridurre gli sprechi di prodotti chimici grazie al dosaggio altamente accurato, lineare e ripetibile.

Una potente combinazione di funzionalità disponibili

Questa eccezionale combinazione di caratteristiche chiave garantisce benefici significativi per gli ingegneri di processo nei settori dell'idraulica e delle acque reflue, industriale e agrochimico. Gli utilizzatori di Qdos possono effettuare la transizione alla portata più elevata della pompa Qdos 120 molto facilmente, in quanto mantiene la stessa interfaccia, connettività e funzionalità comune degli attuali modelli Qdos.

 

Nata per rispondere alle esigenze del mercato per delle pompe con costi di gestione contenuti, ma senza scendere a compromessi su prestazioni o qualità del processo, Qdos 120 consente a tecnici e progettisti di impianti di superare moltissime problematiche connesse alla tecnologia delle pompe a membrana, quali ad esempio la scarsa capacità di sollevamento in aspirazione e i tempi di fermo causati da valvole ostruite o bloccate dalla formazione di gas.

 

Il principio operativo della peristalsi che caratterizza le pompe Qdos 120 è stato studiato per ottenere un flusso costante e continuo per una miscelazione ottimale dei fluidi, mentre l'elevata precisione porta al risparmio di prodotti chimici e migliore qualità del processo.

Manutenzione sicura, in un solo minuto

L'elevata affidabilità unita alla bassa manutenzione necessaria assicura costi operativi minimi.  Non sono presenti valvole o guarnizioni che portano a occlusioni, perdite, bloccaggio da gas o corrosione. Inoltre, la facilità e rapidità di sostituzione della testa che non richiede l'impiego di utensili massimizza il tempo di attività del processo. Le pompe Qdos 120 infatti hanno un solo componente di consumo: la testa ReNu, che può essere sostituita in 60 secondi per riportare la pompa alle condizioni originarie al momento dell'acquisto. Non va dimenticato inoltre che la testa completamente integrata garantisce l'assenza di perdite o esposizione alle sostanze chimiche.

Una capacità di portata più elevata per i partner nello sviluppo

Fra le tante storie di successo provenienti dai clienti coinvolti nella validazione dello sviluppo del prodotto Qdos 120, vi è quella di un'azienda di trattamento delle sementi che, dopo l'adozione della pompa, ha riscontrato capacità di portata e precisione superiori a fronte di un'elevata viscosità. In precedenza, le tipologie di sostanze chimiche che potevano essere utilizzate dall'azienda erano limitate dalla compatibilità della pompa Qdos 60.

 

Con il modello 120, invece, una sola pompa è in grado di coprire tutte le portate, consentendo agli utenti una maggiore flessibilità con un unico pezzo di ricambio.

 

Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che basta disporre di una sola pompa e di un solo componente di ricambio. Va poi aggiunto che i clienti dell'azienda dispongono ora di maggiore flessibilità potendo portare i loro impianti a portate superiori a quelle di progetto, qualora ve ne fosse la necessità; un altro commento positivo fatto dall'utente cita il recupero del fluido sulla Qdos 120, che risulta più facile rispetto ai modelli delle pompe peristaltiche della concorrenza.

 

L'applicazione presso l'impianto di trattamento delle sementi prevede il pompaggio di sostanze polimeriche viscose e sensibili al taglio da contenitori confezionati da 11 litri a sacche da 1.200 litri (tramite tubi della lunghezza di 3 metri), pronte per la concia dei semi. Ogni pulsazione nelle sacche si ripercuote sull'uniformità, in quanto la pompa alimenta un atomizzatore ad aria. La gamma di flussi della Qdos 120 è ideale per questa applicazione poiché le varie sementi vengono trattate con dosi di agro-farmaci diverse, a seconda dei bisogni. L'azienda non voleva effettuare trattamenti su grossi quantitativi di semi che sarebbero poi andati sprecati. In questo caso, l'auto-adescamento e la possibilità di funzionamento a secco della pompa Qdos giocano un ruolo essenziale nella soddisfazione di tale esigenza.

Dosaggio altamente accurato

Presso gli stabilimenti di un altro cliente (impianti galvanici), l'uso della pompa Qdos 120 ha dato risultati estremamente positivi nel dosaggio di varie sostanze chimiche tra cui l'idrossido di sodio (NaOH) al 50% e il fluoruro di calcio. Fra le caratteristiche della pompa particolarmente apprezzate dall'azienda vi sono l'elevata precisione unita alle basse pulsazioni e alla ridotta manutenzione. Lo stabilimento punta ad un approccio "imposta e avvia" per i suoi impianti, e tale metodologia trova attuazione grazie alla Qdos 120.

 

Altri vantaggi a disposizione di tutti gli utenti delle pompe Qdos sono i costi di installazione ridotti, non essendo necessari smorzatori di pulsazioni, filtri, spurghi, valvole di contropressione o di fondo che sono invece essenziali nelle pompe dosatrici a membrana. Inoltre, la configurazione del sistema può essere semplificata grazie all'elevata capacità di sollevamento in aspirazione e di pompaggio dei fluidi viscosi, eliminando la necessità di aspirazione sotto battente, serbatoi intermedi e tubazioni specifiche. Anche i costi logistici risultano ridotti al minimo grazie alla precisione intrinseca delle pompe Qdos, che consente l'impiego di concentrazioni più alte.

Opzioni di comando

La gamma Qdos 120 comprende una serie di modelli che offrono diverse funzionalità di comando a seconda delle esigenze del cliente - dai modelli con il controllo manuale della velocità fino ad arrivare alle opzioni di comando Universal+ (manuale, ingresso/uscita 4-20mA, a impulsi), in remoto e Profibus.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto