Fluid Metering Inc. (FMI) commercializza le pompe dosatrici ISVP che senza valvole, che permettono un dosaggio preciso degli additivi in applicazioni nei processi alimentari. L'aggiunta di ingredienti tipici quali vitamine, coloranti, aromi, profumi, enzimi e conservanti sfrutta una tecnologia basata su un pistone senza valvola. La precisione dello 0.5 % della pompa FMI assicura la densità al prodotto, senza spreco di ingredienti costosi.
Caratteristiche Principali
Il sistema di pompaggio senza valvola CeramPump®, certificato FMI, sfrutta una parte movente, un pistone in ceramica, per il controllo di tutti i fluidi, eliminando le valvole solitamente presenti in altre tecnologie per il dosaggio di basso volume. Dall'eliminazione della valvola e dagli interni di dimensioni fisse in ceramica deriva una pompa che può fornire milioni di dosaggi senza bisogno di manutenzione e senza dover essere ricalibrata.
La pompa industriale dosatrice ISVP a velocità variabile è ideale per i fluidi viscosi. Presenta motore drive con velocità stabile di ¼ HP, disponibile con raccordi sanitari a sgancio rapido. La velocità è monitorata tramite un controller montabile DIN con funzione sia manuale che elettronica.
La funzione della valvola è sostituita da una rotazione e un moto alternato sincronizzato del pistone all'interno di una guarnizione ceramica perfettamente corrispondente. L'azione alternata del pistone, simile a una pompa a pistone standard, permette di svolgere il pompaggio. Le somiglianze, tuttavia, sono solo queste.
Il pistone ruota allineando alternativamente un piano all'estremità con la luce di aspirazione e la luce di scarico della pompa. Quando il piano è allineato con la luce di aspirazione il fluido può entrare nella pompa; quando invece è allineato con quella di scarico, il fluido può fuoriuscirne. Una delle due uscite è sempre aperta e in nessun punto queste sono connesse fra loro. Ciò funziona come le valvole di ritegno convenzionali e le sostituisce efficacemente.