AZMEC viene fondata nel 1960 ed inizia la propria attività come azienda specializzata nelle lavorazioni meccaniche conto terzi.
Nel 1964 inizia la produzione di pompe per vuoto e compressori ad anello liquido e l'azienda opera per anni quasi esclusivamente a livello nazionale facendosi conoscere per la buona qualità delle proprie macchine.
Nel 1988 la partecipazione azionaria viene ceduta in toto ad un gruppo già operante nel settore pompe e l'azienda amplia i propri obiettivi sia dal punto di vista tecnico che commerciale.
Il progressivo sviluppo portato avanti negli ultimi decenni, porta alla attuale situazione che vede l'azienda operare nell'unità produttiva di Genova ed in quella di Verderio Inferiore, avviata nel 1993 ed andata via via sviluppandosi e migliorandosi fino a raggiungere gli odierni livelli dove la produzione viene realizzata completamente con sofisticate macchine utensili a controllo numerico ed i collaudi delle pompe effettuati nella nuova e moderna sala prove dotata di tutta la più sofisticata strumentazione in grado di testare macchine con potenze assorbite fino a 250 Kw.
Gli investimenti effettuati sia in risorse umane sia nello sviluppo di nuove tecnologie, hanno portato AZMEC ai più alti livelli. A riprova di ciò nel 1998 AZMEC ottiene la certificazione del proprio sistema di qualità in accordo alla normativa UNI EN ISO 9001.