IMI Precision Engineering ha recentemente presentato 21D, un nuovo pressostato elettromeccanico per tutti i fluidi, progettato per monitorare i livelli di pressione in svariate applicazioni nel settore ferroviario.
Caratteristiche tecniche
Il Pressostato 21D collega o interrompe i circuiti elettrici a seconda delle soglie di pressione in ingresso. Il pressostato è caratterizzato da un valore di isteresi regolabile che permette di modificare i punti di intervento in salita o in discesa adattandoli ad esigenze specifiche e garantisce una commutazione sicura e affidabile in un'ampia gamma di applicazioni, ad esempio: freni pneumatici nel settore ferroviario, pantografi, torrette di strumenti pneumatici, sistemi di guida nautici e molte altre.
In grado di funzionare con un intervallo di pressione da 0,1 a 10,5 bar e con temperature comprese tra -40°C e +70°C, il pressostato 21D è stato progettato per lavorare in ambienti aggressivi ed è stato sottoposto a test intensivi per verificare le relative norme industriali.
I test comprendevano: resistenza a urti e vibrazioni secondo quanto previsto dalla EN 61373, Categoria 1, Classe B; test ambientali secondo EN 60068 e un test di resistenza in nebbia salina della durata di 500 ore secondo EN ISO 9227. Il 21D presenta classe di protezione IP65 secondo EN 60529 e garantisce un numero elevato di cicli di commutazione assicurando grande precisione e ripetibilità del 3% del valore di pressione finale che viene mantenuto durante l'intera vita del prodotto.
Il design modulare offre diverse opzioni di montaggio e interfacce elettriche, oltre a un'ampia scelta di logiche di commutazione a punto singolo o doppio. I microinterruttori utilizzati garantiscono lunga durata, alta precisione e sono approvati UL/CSA.