Produzione assistita da robot

Ad Hannover Messe soluzioni scalabili ed efficienti per veicoli elettrici

  • Marzo 24, 2025
  • 17 views
  • Efficienza a basse emissioni
    Efficienza a basse emissioni

    Hannover Messe sarà il punto di incontro di 11 aziende che presenteranno congiuntamente il progetto "Battery Cell Production" per dimostrare come scalare e ottimizzare la produzione assistita da robot di celle e pacchi batteria per veicoli elettrici.

    Sistemi di produzione

    Il progetto "Battery Use Case" è un esempio di come diverse tecnologie interagiscono per rendere i processi di produzione scalabili, aumentare l'efficienza delle risorse, promuovere la neutralità del carbonio e abilitare catene del valore sostenibili. La crescente complessità combinata con le richieste di elevata produttività e qualità stanno dando origine a crescenti richieste di integrazione di varie soluzioni partner nell'automazione dei sistemi di produzione. 

    Gemelli digitali

    Il caso d'uso contiene singole fasi di produzione. Le fasi intermedie sono visualizzate grazie al ricorso a gemelli digitali e tecnologia VR. Le conoscenze e l'esperienza acquisite possono essere trasferite a numerosi altri processi di produzione che richiedono elevata precisione e qualità. La collaborazione tra i partner sta dando luogo a modelli coordinati per collegare le diverse tecnologie e i processi di produzione. Ciò aprirà nuove prospettive per una produzione più efficiente e flessibile in vari rami dell'industria.

    Interfacce aperte

    I requisiti per la produzione di batterie cambiano costantemente. Per questo il processo di produzione delle batterie deve diventare più flessibile, trasparente e intelligente. Tutti i componenti, i moduli e le soluzioni di sistema si basano su interfacce aperte e sono progettati per un networking ottimale. Ciò riduce la complessità dei progetti di automazione, aumentando al contempo la produttività complessiva e la disponibilità dei sistemi. Allo stesso tempo, vi è un ampio margine di azione grazie alle opzioni di espansione flessibili.

    Sostenibilità

    La mobilità elettrica è considerata una tecnologia chiave per la riduzione delle emissioni a lungo termine e, di conseguenza, per un futuro più sostenibile. Secondo l'Associazione dell'industria automobilistica tedesca (VDA), quasi un'auto su cinque venduta nel mondo è ora alimentata elettricamente. Di conseguenza, le batterie per veicoli elettrici (EV) svolgeranno un ruolo centrale, perché consentiranno la graduale transizione da fonti energetiche basate sul carburante, e quindi ad alte emissioni, ad alternative a basse emissioni.

    Risparmio energetico

    Ridurre il consumo energetico nella produzione è un tema chiave, in prospettiva dell'aumento dei costi energetici e della necessità di preservare le risorse. I processi di produzione efficienti dal punto di vista energetico aiutano a ridurre i costi operativi e forniscono un importante contributo alla tutela dell'ambiente. Lenze mostrerà soluzioni per la tecnologia di trasporto (alimentazione/uscita) che sono fondamentali per garantire un flusso di materiali efficiente dal punto di vista energetico e affidabile nella produzione di batterie. Questi sistemi di azionamento consentono il trasporto preciso e affidabile di materie prime e prodotti finiti all'interno della linea di produzione.

    Integrazione e scalabilità

    Lenze equipaggia anche macchine e sistemi per la produzione di batterie, dalla fabbricazione di lamine di rame ultrasottili alla tecnologia di trasporto nell'assemblaggio e nell'automazione del magazzino. Attraverso sistemi di controllo e servoazionamenti per l'utilizzo di robot nei processi di produzione, garantisce piena integrazione e scalabilità tramite interfacce aperte del sistema di automazione.

    Design modulare

    L'intralogistica sta diventando sempre più importante con il crescente numero di varianti e la crescente flessibilità nella produzione. I veicoli a guida automatica (AGV) di IBG offrono soluzioni ideali per attività logistiche specifiche. Grazie al loro design modulare, possono essere adattati in modo flessibile alle esigenze individuali e integrati senza soluzione di continuità in ambienti hardware e software esistenti. Nel caso d'uso congiunto, IBG mostrerà questa applicazione di robotica mobile che combina la comprovata tecnologia AGV con un robot collaborativo. 

     

    Hannover Messe ti aspetta: clicca qui