Le conseguenze dei fermi macchina non programmati in un impianto di produzione sono costose e di vasta portata. Grazie alla tecnologia dei sensori e dell’intelligenza artificiale (AI) la soluzione Grundfos Machine Health (GMH) è un approccio nuovo che consente al personale tecnico di prevedere e prevenire guasti alle apparecchiature con asset rotanti prima che si verifichino (pompe, compressori, ventilatori ecc).
Questo programma di manutenzione predittiva è basato quindi sul condition monitoring delle macchine critiche con l'attivazione di alert, informazioni ed insight per cui i responsabili della manutenzione possono intraprendere azioni correttive prima che i piccoli problemi si aggravino, comportando interruzioni e malfunzionamenti irreparabili.
Non è necessario dedicare tempo e risorse all’analisi dei dati grezzi dei sensori: gli algoritmi AI lo fanno automaticamente 24/24 e i programmi di manutenzione possono quindi essere personalizzati e ottimizzati in base alle condizioni operative effettive anziché in base alle raccomandazioni generalizzate del produttore. Inoltre grazie alla consulenza dei vibration analyst certificato CAT 3 di Grundfos, i dati e i trend del software vengono ulteriormente validati e interpretati al fine di individuare e riconoscere le cause alla base delle anomalie riscontrate evitando che si ripropongano.