Chandioux è un'azienda situata nella Francia centro-meridionale, specializzata nella meccanica industriale. Produce ogni genere di ruote dentate e di ingranaggi su misura che fornisce a clienti che operano nei più svariati settori. Dal 2006 la Chandieux ha smesso di utilizzare panni usa e getta per la pulizia dei macchinari, sostituendoli con i panni riutilizzabili Mewatex. «A guidare la nostra scelta - spiega il fondatore Bernard Chandioux - sono state motivazioni di ordine ambientale e di sicurezza. Utilizziamo ormai i panni tecnici Mewatex in tutta l'officina, soprattutto dove si lavora con oli e da quando abbiamo iniziato ad usarli non abbiamo più avuto il problema di dover gettare via i panni sporchi di oli e grassi. MEWA si occupa di tutto: ci fornisce i panni, noi riponiamo i panni sporchi negli appositi contenitori SaCon, che vengono ritirati dagli autisti MEWA contemporaneamente alla riconsegna di quelli puliti». MEWA è stata tra l'altro la prima azienda ad ottenere la certificazione ambientale internazionale ISO 14001.
I panni Mewatex sono stati solo un primo "assaggio" del servizio MEWA. Poco tempo dopo, alla Chandioux ai panni si sono aggiunti anche i tappeti assorbiolio Multitex, che si sono dimostrati molto efficaci e molto più sicuri dei sistemi utilizzati in precedenza.
Recentemente l'azienda ha cominciato ad adottare anche la lavapezzi MEWA Bio-Circle, per lavare i singoli componenti di macchine o apparecchiature sporchi di oli di lavorazione, di lubrorefrigeranti, piuttosto che di grassi. Bio-Circle è una vasca di lavaggio che, invece di utilizzare i detergenti tradizionali a freddo potenzialmente tossici, elimina lo sporco in modo biologico, grazie a un liquido privo di solventi e a base di microrganismi, dal gradevole profumo alla mela verde. «La vasca lavapezzi funziona molto bene - conferma Jean Francoise Olivier, addetto alla produzione meccanica della Chandioux. Il lavandino con la comoda doccetta é molto pratico e il detergente profumato è dermocompatibile e al tempo stesso altamente efficace. Con le sostanze utilizzate in precedenza, molto più aggressive, la maggior parte dei colleghi avevano reazioni allergiche e dovevano indossare i guanti. Prima, nell'officina, c'era una specie di vasca, riempita con acqua di lavaggio, che doveva sempre essere sostituita, perché era sempre sporca». Tutto il team della Chandioux concorda che, con l'introduzione di MEWA Bio-Circle, lavare i componenti è diventata un'operazione molto più rapida e gradevole. Insomma, non c'è dubbio, un notevole passo avanti.
Anche in Italia i servizi tessili MEWA sono sempre più utilizzati da clienti di tutti i settori industriali e artigianali. Un sempre maggior numero di aziende si concentra sul proprio core business, esternalizzando la gestione dei tessili. In Europa MEWA è presente con 44 sedi ed offre, oltre ai panni, ai tappeti assorbiolio e alla lavapezzi, anche abbigliamento da lavoro e protettivo, con un sistema di Full-Service. Vende inoltre a catalogo dispositivi di protezione individuale con il marchio "World Wide Work by MEWA".