Adatta alla lavorazione di diversi materiali, inclusi acciaio, acciaio inox, ghisa, rame e alluminio, la punta R459 lanciata da Dormer è stata sviluppata appositamente per risolvere le problematiche inerenti la foratura in profondità.
La punta va così a potenziare la gamma MP-X, che comprende già le punte 3xD e 5xD in metallo duro integrale multi applicazione.
Una caratteristica fondamentale della nuova punta è la geometria CTW (Continuously Thinned Web - Nucleo ad assottigliamento continuo) che consente sia di aumentare il volume di truciolo asportabile che le forze di taglio trasversali.
Ricky Payling, Product Manager di Foratura presso Dormer, spiega: "La combinazione di questi due elementi garantisce una potenza omogenea per tutto il ciclo di foratura senza, o con, il minimo aumento di energia durante la penetrazione in profondità. Ciò consente, a sua volta, di ottenere una maggiore velocità di taglio e prestazioni più affidabili, senza compromettere il ciclo di vita dell'utensile."
Il particolare disegno dello spigolo esterno offre un'ulteriore protezione contro l'usura e la scheggiatura, soprattutto se sottoposto a condizioni estreme, come le applicazioni di foratura trasversale, mentre lo speciale angolo di punta a 140º facilita il centraggio, riducendo così le spinte necessarie.
La punta R459 include inoltre un'apposita preparazione dei bordi per prevenire le scheggiature. Fori interni per la fuoriuscita del refrigerante consentono inoltre un efficace raffreddamento dell'area di taglio ed efficiente evacuazione dei trucioli, riducendo al minimo gli imprevisti durante il processo di foratura.
La R459 di Dormer è disponibile nei diametri da 3 a 16 mm, con incrementi di 0,1 mm fino a un diametro pari a 10,0 mm e dispone di un rivestimento in nitruro di titanio e alluminio (TiAlN).
Payling ha aggiunto: "L'inserimento di una punta 8xD nella attuale gamma MP-X potenzia l'offerta ai nostri clienti e offre una soluzione affidabile, versatile e vantaggiosa."