Dormer Pramet ha ampliato la sua gamma di punte con cuspidi intercambiabili in metallo duro con un nuovo tipo specifico per ghisa.
Programma Hydra
La cuspide R970 è stata aggiunta all'attuale programma Hydra che comprende già tipi per acciaio (R950) e acciaio inossidabile (R960). Tutte e tre le cuspidi sono adatte all'uso sulla gamma attuale di corpi punta in acciaio per utensili. Una caratteristica peculiare è la possibilità di sostituzioni rapide e semplici delle cuspidi, senza necessità di rimuovere il corpo dalla macchina, riducendo così al minimo le interruzioni.
Caratteristiche principali
I corpi Hydra, disponibili nelle lunghezze 3xD, 5xD e 8xD, sono dotati di fori per il passaggio del refrigerante che migliorano l'efficienza di taglio e l'evacuazione dei trucioli. Le cuspidi sono realizzate in metallo duro micrograna che offre un eccellente abbinamento di durezza e tenacità. Il rivestimento a base di Nitruro di titanio e alluminio offre elevata resistenza a ossidazione e usura, favorendo una protezione aggiuntiva nella lavorazione di materiali abrasivi come la ghisa.
Geometria
La geometria split point a 140° della gamma Hydra fornisce buone capacità di centraggio e forze di spinta ridotte durante la foratura della maggior parte dei materiali, con conseguente aumento dell'efficienza dell'operazione e diminuzione della potenza macchina richiesta.