L'aeroporto è una struttura molto complessa ed articolata soggetta a normative di sicurezza molto stringenti. Agli impianti ed alle infrastrutture aeroportuali viene richiesto un livello di servizio molto alto, ed estrema attenzione viene posta ai temi di sicurezza sul lavoro ed alla qualità dei servizi offerti ai passeggeri. Tutto il personale che opera in aeroporto, ed in particolare i manutentori che intervengono sulle aree di movimento degli aeromobili (piste di volo, raccordi e piazzali di sosta), deve essere opportunamente formato ed informato.
Fatta questa premessa, mi rivolgo ad uno esperto in materia, Marcos Moura, docente di corsi specifici aeroportuali, organizzati da Aviation & Consulting, e Presidente del Comitato Utenti (l'Associazione dei Vettori e Operatori di Malpensa), e lascio a lui il compito di spiegare che cosa si intende per sicurezza in aeroporto.
Marcos entra subito in argomento parlando di Quality, Safety e Security, che definisce i tre pilastri di riferimento per chi svolge attività di qualsiasi tipo in aeroporto. La terminologia inglese meglio si presta nell'identificazione del vocabolo sicurezza: per Safety si intende la prevenzione degli incidenti nel campo dell'aviazione, mentre per Security si intende la prevenzione degli atti illeciti, terrorismo.
Quality - Nel corso degli anni, alla sfida e al successo dei vettori concorre l'affidabilità delle infrastrutture aeroportuali, quali la qualità dei materiali di costruzione delle piste, dei raccordi e dei piazzali di sosta che possono sgretolarsi e originare FOD (Foreign Object Debris), fonte di seri costi per i vettori, a causa dei danneggiamenti alle pale delle turbine dei jet che risucchiano le parti sgretolate di eventuali imperfezioni.
Un problema ben noto ai manutentori, che merita una particolare attenzione nel continuo monitoraggio e nella scelta delle aziende che operano nel settore.
Safety - La qualità delle operazioni si misura sull'affidabilità della safety che ogni fornitore applica nella prevenzione degli incidenti, spesso dovuti all'imperizia o alla scarsa formazione del proprio personale. Quest'ultimo dovrebbe essere sensibilizzato sull'importanza del rispetto delle regole del capitolato, che è uno degli strumenti di convalida della Safety riflesso nel Manuale di Aeroporto. Detto Manuale riprende la normativa ENAC contenuta nel Regolamento per la costruzione e l'esercizio degli aeroporti e nel Regolamento di Scalo, documento di compendio di regole edite da ogni aeroporto italiano, sulla base della circolare ENAC APT 19. Nel corso degli anni, la formazione e la preparazione di tutti coloro che operano nel campo aeroportuale sono state oggetto di responsabilizzazione di tutti i soggetti, sotto l'egida dei Gestori aeroportuali, così come stabilito dal Regolamento EC216/2008 e dal Regolamento attuativo EU139/2014, atti a garantire la prevenzione degli incidenti. Entro il 31 dicembre 2017, tutti gli aeroporti dovranno dare piena applicazione della normativa comunitaria che richiama specifiche responsabilità del gestore nella garanzia della safety, che egli dovrà a sua volta esigere da tutti i fornitori.
Security - Il tristemente noto attentato dell'11 settembre 2001 ha cambiato radicalmente il nostro modo di affrontare la sicurezza nella prevenzione degli atti illeciti e del terrorismo. Ha spostato la responsabilità su ognuno di noi e su ogni fornitore il quale deve responsabilizzarsi per i controlli di sicurezza dei prodotti introdotti nelle aree sterili (aree identificate tali dopo il passaggio del controllo di sicurezza: aerostazioni, piazzali aeromobili, piste di decollo etc?). I controlli, indipendentemente dal fatto che vi sia un controllo nel punto di ingresso nell'area sterile, debbono essere effettuati ancor prima dell'uscita dai magazzini dove vengono stoccati i prodotti, meglio se l'azienda è riconosciuta quale "fornitore conosciuto di forniture per aeroporto", a maggior garanzia di affidabilità dell'azienda.
L'applicazione dei tre principi è possibile solo con una "Safety & Security Culture", cultura della sicurezza che deve essere parte attiva dell'attività e della formazione di ogni azienda, che avrà mercato solo se le applicherà.
Un plauso va all'Osservatorio sulla Manutenzione degli Aeroporti e al suo presidente per il costante impegno profuso nel dibattere sulle tecnologie e nel porre in contatto le aziende, perseguendo in tal modo i tre principi di qualità QSS.