Quarant’anni del PEEK con Victrex

L’azienda utilizza il PEEK in sostituzione dei metalli per i progetti complessi, il settore automobilistico e quello energetico

  • Dicembre 13, 2018
  • 56 views
  • Victrex festeggia i primi quarant'anni di PEEK (polietereterchetone)
    Victrex festeggia i primi quarant'anni di PEEK (polietereterchetone)

Il polietereterchetone PEEK festeggia quest’anno quarant’anni dalla sua invenzione. Dal 1978, è stato utilizzato in molti settori industriali, anche in quelli dove precedentemente non venivano utilizzate termoplastiche. Dal 1980, Victrex ha contribuito al successo di questo materiale, creando nuovi mercati e nuove applicazioni per il PEEK, vedendone fin da subito il potenziale per molti settori industriali.

Oggi Victrex utilizza il PEEK in sostituzione dei metalli

Questo versatile materiale è utilizzato oggi per risolvere sfide progettuali complesse, spesso in sostituzione dei metalli. I compositi VICTREX AE™ 250 e la joint-venture con la TxV finalizzata all’aerospaziale, l’estensione del nuovo portfolio con i gradi per l’alimentare VICTREX FG™, le piastre biomedicali per i traumi e le protesi dentali del settore dentistico, insieme ai nuovi prodotti PAEK per la produzione additiva (AM) in corso di sviluppo, segnano le pietre miliari del lungo percorso Victrex nell’ambito dei PEEK/PEAK dei prossimi quarant’anni.

Il PEEK Victrex è utilizzato per il settore automobilistico ed energetico

Le proprietà d’inerzia dei versatili polimeri PAEK rappresentano il motivo principale del loro successo. Questa famiglia di polimeri è idealmente adatta per contesti estremi e molto difficili. Mentre i materiali alternativi possono rispondere a specifici requisiti, i PEEK si collocano all’apice della piramide polimerica e possono offrire requisiti multipli. Le loro proprietà comprendono la leggerezza, la resistenza meccanica elevata, una notevole resistenza all’usura, alle alte temperature, alla fatica e alle sostanze chimiche aggressive. Oggi, le tenute a base di VICTREX PEEK sono utilizzate ad esempio in molte applicazioni del settore automobilistico e dell’energia, nonché in macchine industriali.