Razionalizzare il numero dei fornitori per ridurre i costi

Un rapporto di The Hackett Group ribadisce come il consolidamento dei fornitori consenta di concentrare il potere di acquisto e ridurre i prezzi

  • Marzo 24, 2015
  • 632 views
  • Razionalizzare il numero dei fornitori per ridurre i costi
    Razionalizzare il numero dei fornitori per ridurre i costi
  • Razionalizzare il numero dei fornitori per ridurre i costi
    Razionalizzare il numero dei fornitori per ridurre i costi

I produttori cercano sempre nuovi modi per controllare i costi nel difficile clima economico europeo, e non sorprende quindi il fatto che la razionalizzazione dei fornitori, ossia il processo di riduzione del numero di fornitori con cui un'azienda tratta, sia diventato un argomento di discussione molto diffuso e popolare.

 

L'MRO è un'area vitale in cui la razionalizzazione dei fornitori può offrire vantaggi incredibili. Il basso costo unitario dei prodotti per l'MRO e la scelta vastissima di marche e distributori possono far sì che le aziende manifatturiere spendano di più rispetto a una situazione in cui sia i fornitori sia le marche siano razionalizzate. La razionalizzazione di questi acquisti con meno distributori e un elenco di marche preferite per l'MRO, l'utensileria e i DPI garantiscono un miglior potere di acquisto. Il prezioso risparmio che le economie di scala consentono presenta un effetto domino che comporta riduzioni significative nelle risorse necessarie all'emissione dell'ordine, alla sua elaborazione e all'amministrazione all'interno dell'azienda.

 

Un rapporto di The Hackett Group, un'azienda globale di consulenza strategica e finanziaria, sui vantaggi della razionalizzazione dei fornitori rafforza questi punti e ribadisce come il consolidamento dei fornitori rappresenta "una strategia comprovata che consente di concentrare il potere di acquisto e ridurre i prezzi".

 

Tuttavia, questi vantaggi sono possibili solo se i produttori scelgono di lavorare con distributori esperti e di livello mondiale e se fanno valere il proprio potere d'acquisto. Questi sono distributori che presentano una vasta gamma di prodotti e capacità tecniche e che sono in grado di identificare componenti che possono essere scambiati o convertiti da OE e di supportare la minimizzazione dello stock senza compromettere l'efficienza della linea di produzione.

 

Brammer - fornitore leader in Europa di prodotti e servizi per la manutenzione, la riparazione e la revisione - sostiene da molti anni l'importanza della razionalizzazione dei fornitori e ha alle spalle anni di conoscenze e competenza in questo settore. Migliaia di clienti Brammer hanno tratto beneficio da un aumentato potere di acquisto e da ridotti capitale di esercizio e costi di acquisizione, pur continuando sempre a migliorare la propria efficienza produttiva. Brammer, in qualità di esperto nel consolidamento sia dei fornitori che delle marche, ha permesso di ottenere risparmi sui costi reali e dimostrabili e, al tempo stesso, ha ridotto i costi generali e aumentato il potere di acquisto.

 

Brammer fornisce vantaggi di razionalizzazione di marche e fornitori ai propri clienti ogni minuto di ogni giorno, sia su grande sia su piccola scala. Un cliente recente nel settore dell'imballaggio ad alte prestazioni ha realizzato un inventario dei tipi di oli e grassi e delle diverse marche di numerosi distributori. Dopo la nomina di Brammer a suo distributore europeo di MRO, utensili e manutenzione generale e protezione individuale, è stato lanciato un programma di armonizzazione delle marche in modo da garantire che tutti gli oli e i grassi provenissero da un solo produttore leader di mercato.  Ciò ha determinato un risparmio annuale di ?7.000, con una riduzione dell'ultimo prezzo pagato dal cliente (LPP) di -10%.

 

The Hackett Group rileva anche che, oltre ai "minori costi di acquisto" e "ai minori costi di approvvigionamento e di gestione dei fornitori", la razionalizzazione dei fornitori può anche generare "un minore non rispetto delle procedure".  In termini di MRO, ciò significa che il cliente può essere sicuro del fatto che le marche concordate sono quelle acquistate ai prezzi scontati concordati e utilizzati in tutta l'organizzazione in qualsiasi operazione nazionale. The Hackett Group stima, in maniera cauta, che questo elemento da solo può apportare risparmi di circa il 10%.

 

Alessandro Lonardo, amministratore delegato di Brammer Italia, ha dichiarato: "Da molti anni Brammer si dedica a sviluppare la potenza insita nella razionalizzazione dei fornitori e i suoi molti vantaggi per i nostri clienti. Le aziende comprendono in misura sempre maggiore i vantaggi reali che si possono ottenere da una riduzione nel numero di fornitori e dalla razionalizzazione del proprio potere di acquisto, e siamo lieti che si rivolgano a noi in quanto distributori leader in Europa allo scopo di ricevere assistenza nella realizzazione di questi importanti risparmi sui costi."

 

 

 

 

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto