Parker Veriflo, divisione di Parker Hannifin, ha lanciato un modulo avanzato di regolazione del carburante. Il primo sistema di controllo e regolazione del flusso CNG (gas naturale compresso) completamente integrato per veicoli di medie e grandi dimensioni con motori da 5 a 12 litri. L'avanzato FM80 di Parker sopporta estreme variazioni di temperatura, flusso, vibrazioni, pressione di alimentazione e composizione del gas, impostando un nuovo standard nella gestione dei combustibili CNG.
La maggior parte dei sistemi di gestione del gas in opera, sono tipicamente composti da un regolatore di pressione a membrana, un filtro, dei sensori e una valvola a solenoide , insieme ad una moltitudine di raccordi. A differenza dei sistemi attuali, FM80 di Parker dispone di un avanzato regolatore a pistone in metallo, filtri coalescenti, sensori di pressione, un’elettrovalvola di bloccaggio, uno scambiatore di calore e valvola di riduzione della pressione, integrata in un unico corpo.
L’utilizzo di altri componenti Parker serve a completare il sistema. Completamente integrato e personalizzabile, include tubi flessibili, raccordi, guarnizioni, valvole di arresto manuale, valvole di sicurezza ed innesti rapidi. Il sistema offre livelli di integrazione personalizzabile e più opzioni di configurazione rispetto ai prodotti simili. Il sistema di combustione di CNG supera gli standard industriali per le perdite e la sicurezza. È stato testato su una varietà di motori e soddisfa le specifiche di flusso e regolazione di tutti gli OEM leader con opzioni CNG.
FM80 è stato progettato dalla divisione Veriflo di Parker, nota nel settore per la sua vasta gamma di regolatori di pressione robusti e affidabili. Secondo Graham Johnson - Product Manager Instrumentation Products Division Europe - "Oltre ad essere l'unica soluzione completa esistente sul mercato, il modulo di regolazione del carburante Parker FM80, offre diverse funzionalità innovative per migliorare le prestazioni e l'operatività del veicolo. Una pozzetto d'olio più grande garantisce tempi più lunghi tra i filtri di scarico, contribuendo a incrementare la produttività del mezzo e degli utilizzatori.
L’ innovativa tecnologia elimina i problemi di congelamento durante l’inverno ed elimina le perdite di gas refrigerante dovuta all’usura delle membrane e delle tenute nel tempo ".
FM80 è stato progettato per veicoli medio-pesanti come furgoni, camion, autocarri, autobus, scuolabus e per veicoli per il trasporto ed il riciclo dei rifiuti. Ottimizzato per prestazioni avanzate di gestione del carburante nei motori da 5 a 12 litri, il sistema di regolazione del pistone in versione Veriflo offre una distribuzione stabile della pressione e il controllo del CNG in tutta la gamma garantendo il funzionamento del motore in condizioni ambientali estreme. I componenti di regolazione interna sono integrati ( quindi meno collegamenti) e lavorano insieme per eliminare i guasti della linea del combustibile dovuti al congelamento. Vengono smorzate le vibrazioni causate dal flusso e viene aumentata la durata del ciclo. Il disegno del collettore del sistema di regolazione riduce la probabilità di aumento della pressione della linea del carburante grazie al ridotto volume dello stesso tra l’elettrovalvola e le tenute del regolatore. Inoltre, FM80 di Parker offre diverse opzioni per gli integratori di sistemi e gli OEM.
FM80 è stato progettato per ottenere la massima portata nominale (80 kg / ora) nell'industria e il più basso parametro di funzionamento a bassa pressione (250 PSIG), il tutto atto ad aumentare la gamma utilizzabile nei veicoli CNG.
Altre caratteristiche e vantaggi: un circuito di riscaldamento integrato che utilizza il fluido del radiatore per “temperare” il gas prima di entrare nel motore, offrendo quindi una migliore affidabilità a basse temperature ed eliminando i guasti della linea del combustibile dovuti al congelamento; una buona risposta alla domanda di potenza per una migliore capacità di guida; un pistone ben ammortizzato che riduce le vibrazioni indotte dal flusso; una riduzione della pressione; il disegno dell’otturatore a movimento vincolato che elimina i carichi laterali e l'usura del seggio; schermatura termica dei componenti interni con guarnizioni in PTFE per isolare il flusso del gas, consentendo il funzionamento continuo anche a temperature ambientali estreme ( da -40 a +120 ° C ); un potenziometro opzionale per avere la pressione ottimizzata e prestazioni dei motori turbocompressi di dimensioni compatte, offrendo quindi la massima efficienza in un piccolo spazio.
Tamara Horne - Parker Veriflo Division - aggiunge: "Parker si è impegnata a fornire tecnologie all'avanguardia per ridurre la dipendenza del mondo dal combustibile diesel. Questo è ampiamente utilizzato nei veicoli industriali in tutte le sue dimensioni. Il gas naturale è più pulito, più economico e meno tossico per l'aria e l'ambiente rispetto al gasolio. Parker è orgogliosa di essere il primo produttore ad offrire un sistema di gestione per il combustibile CNG completamente integrato e ad alte prestazioni. FM80 è il sistema ideale quando le prestazioni e la produttività di una flotta di trasporto sono fondamentali per un'azienda ".
Parker segna il passo nella progettazione e nella produzione di sistemi, sottosistemi e componenti multi-tecnologici che filtrano, regolano, controllano e trasportano il CNG. Parker offre anche le migliori soluzioni di erogazione per applicazioni CNG ad alta frequenza a ciclo continuo.