Omron Electronic Components Europe si focalizza sul controllo dell'illuminazione introducendo due nuovi relè bistabili per il risparmio energetico, in grado di sostenere gli alti picchi di corrente associati a questo tipo di applicazioni.
Relè bistabili ideali per il controllo luci e del movimento
I nuovi relè bistabili G5RL U/K sono ideali non solo per il controllo luci ma possono essere utilizzati anche nei sensori di controllo del movimento, nei contatori intelligenti, nella commutazione dei circuiti di alimentazione e negli inverter fotovoltaici. I relè bistabili sono alimentati solo nella fase di switching, riducendo in modo drastico il consumo di energia rispetto ai relè monostabili.
Relè bistabili conformi agli standard VDE
I dispositivi G5RL-U (a una bobina) e G5RL-K (a due bobine) nella versione con contatto normalmente aperto da 16A possono gestire correnti di spunto superiori a 150A. Sono conformi agli standard VDE che richiedono requisiti di resistenza ai carichi di 150A di spunto, e sono anche certificati UL TV-8, per la sicurezza dei componenti esposti a picchi di 117A.
Fabrizio Petris, Building Automation global application oriented Team Manager di Omron, ha commentato: "I condensatori utilizzati per le lampade a fluorescenza e a LED generano, all'interno della circuiteria di illuminazione, dei picchi di corrente particolarmente elevati. I nuovi relè bistabili introdotti da Omron rappresentano un'importante soluzione di commutazione non solo in questi casi ma, in generale, in una gamma di applicazioni legate alla gestione dell'energia: probabilmente offrono anche il miglior rapporto prezzo-prestazioni del mercato".
I dispositivi G5RL-U e G5RL-K sono anche disponibili nella versione con contatto in scambio, anche se in questo caso le prestazioni con elevate correnti di spunto non sono previste.