Relè di potenza compatti per applicazioni induttive

Un contatto innovativo quadruplica la vita elettrica dei dispositivi

  • Relè di potenza compatti per applicazioni induttive
    Relè di potenza compatti per applicazioni induttive

Omron Electronic Components Europe propone due relè di potenza ultra compatti caratterizzati da straordinarie qualità in fatto di durata e prestazioni, utilizzabili in grandi elettrodomestici, cucine elettriche, inverter, sistemi di illuminazione, robotici e industriali.

Caratteristiche principali

Il nuovo Omron G5Q-EL ha una vita nominale di 100.000 operazioni a 250VAC, 10A; a parità di condizioni è quattro volte la durata del relè G5Q standard. Queste caratteristiche si devono alla nuova struttura dei contatti, in grado di eliminare il rimbalzo, riducendo così gli archi voltaici e allungando la vita operativa del dispositivo. Il nuovo relè è proposto in due versioni adatte ad applicazioni a carico resistivo/capacitivo e induttivo. Il G5Q-EL è rivolto a carichi resistivi o capacitivi e ha contatti in AgSnIn.

Versioni

La versione G5Q-EL2 è particolarmente indicata per motori, lampade, inverter e altre applicazioni induttive, con contatti in AgSnIn in grado di gestire correnti di picco fino a 40A per 100 microsecondi in contesti di correnti interrotte fino a 1A. In queste applicazioni il dispositivo rappresenta una soluzione eccezionalmente compatta e cost-effective, dal momento che elimina la necessità di individuare un relè di potenza più elevata per gestire la corrente di picco iniziale. Entrambe le versioni sono approvate secondo i test Glow Wire IEC/EN 60335-1 previsti per l'utilizzo in elettrodomestici e applicazioni per la domotica. Sono state progettate per lavorare con temperature tra -40°C e +85°C. I nuovi relè G5Q-EL e G5Q-EL2 vengono proposti in configurazione SPST-NO con bobine da 12V o 24V. Il consumo di bobina dei nuovi relè è di soli 400mW.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto