Omron propone il nuovo relè in corrente continua ad alta potenza per rispondere alla sfida di disattivare pannelli solari fotovoltaici e altre fonti di energia rinnovabile. In caso di emergenza, il relè è in grado di interrompere rapidamente un flusso di 25A a 1000V in DC.
Caratteristiche principali
Il relè G7L-X ha un carico nominale di 1000V DC a 25A e un tempo di rilascio di soli 30ms. Può essere installato vicino a un pannello fotovoltaico o a un’altra fonte di energia rinnovabile così da disconnetterlo rapidamente in caso di emergenza, per permetterne la manutenzione o per risolvere altre necessità contingenti. Il G7L-X è conforme agli standard UK e IEC per gli inverter solari ed è anche dotato di certificazioni UL e VDE. |
Caratteristiche di progettazione
Tra le caratteristiche di progettazione è prevista anche l’assistenza di un circuito magnetico che facilita il rapido spegnimento del sistema. I contatti del relè sono stati realizzati specificatamente per supportare gli alti carichi in tensione continua, che sono la peculiarità di quest’applicazione, e per una maggiore sicurezza la distanza di contatto è di 6.0mm.
Vita nominale e installazioni
Il G7L-X ha una vita nominale di 6.000 operazioni a 600V in DC e di 100 operazioni a 1000V in DC. Il dispositivo è compatto per essere un relè con una tale capacità: misura solo 52.5x35.5x41.0mm. è ideale per le installazioni outdoor e può operare a temperature comprese tra -40 e +85°C. Omron dispone anche di una versione del relè per utilizzi multiuso, con una capacità di 20A a 1000V in DC.