Revamping e adeguamenti della sicurezza di macchine e impianti

La verifica, l’adeguamento e la gestione delle macchine e degli impianti sono gli aspetti più delicati in materia di salute e sicurezza per il datore di lavoro e i suoi delegati

  • Revamping e adeguamenti della sicurezza di macchine e impianti
    Revamping e adeguamenti della sicurezza di macchine e impianti

La verifica, l’adeguamento e la gestione delle macchine e degli impianti sono gli aspetti più delicati in materia di salute e sicurezza per il datore di lavoro e i suoi delegati. Oggi gli infortuni sul lavoro connessi all’uso di macchine ed attrezzature sono numerosi, spesso gravi, con conseguenze anche per l’azienda.
Secondo i dati riportati da INAIL sugli infortuni, il 15%-20% degli incidenti - e circa il 10-15% di quelli mortali - avvengono durante le attività di manutenzione.

Le attività manutentive non riguardano solo la riparazione di guasti, ma comprendono un insieme più complesso di interventi, anche di carattere preventivo e a cadenza periodica. È fondamentale, quindi, mantenere alta la guardia sia sulla formazione delle competenze dei lavoratori impegnati, che sulla loro tutela dai pericoli nell’ambiente in cui vanno ad operare, come per esempio quelli fisici legati ai movimenti incontrollati delle macchine.

Conoscere lo stato di conformità delle proprie macchine, attrezzature ed impianti mettendo in evidenza carenze documentali, anomalie tecniche e vizi palesi è il primo passo nel percorso che porta alla messa a norma e al miglioramento della sicurezza.

La progettazione e la realizzazione di adeguamenti coinvolgono tutti gli attori aziendali e puntano ad individuare e implementare le migliori soluzioni che tengano in considerazione le necessità produttive: in questo modo l’adeguamento di macchine ed impianti è un investimento e non un costo.

Gli aspetti di sicurezza correlati all’utilizzo di attrezzature e macchine sono oggetto di disposizioni legislative specifiche. L’obbligo di valutazione dei rischi viene esplicitato, per i costruttori di macchine e i datori di lavoro, sia all’interno della Direttiva Macchine 2006/42/CE che nel Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D.lgs. 81/2008 e s.m.i.

  • L’Allegato I alla Direttiva Macchine stabilisce l’obbligo del costruttore di valutare i RES – Requisiti essenziali di sicurezza - e di tutela della salute relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine.
  • Nel D.lgs. 81/2008:
    • art. 17 punto 1 comma «a» e s.m.i. stabilisce che il datore di lavoro ha obbligo di valutare tutti i rischi presenti nell’ambiente di lavoro.
    • art. 70 punti 1  - in riferimento ad attrezzature marcate CE - e 2 - per le attrezzature antecedenti le disposizioni in materia di marcatura CE - descrivono le caratteristiche necessarie delle attrezzature di lavoro e l’ art. 71 i relativi obblighi.
    • Allegato VI riporta infine le caratteristiche essenziali che deve possedere l’attrezzatura di lavoro – macchina.

È importante tenere conto che dotarsi di una macchina correttamente marcata CE non esime dalla valutazione della corretta applicazione delle disposizioni previste nel D.lgs. 81/2008.

Dall'esperienza di Contec Industry - sia sul campo dell’analisi dei rischi, in assistenza ai costruttori, sia dell’analisi di RES di macchine installate o in corso di installazione - ci si rende conto che questo rischio è spesso valutato in maniera non corretta.

Contec Industry è presente in tutte le fasi del percorso che porta al miglioramento della sicurezza di macchine e impianti: dall’audit di verifica alla progettazione e realizzazione degli interventi, alla gestione deli rischio residuo e alla formazione del personale.

Contec Industry fornisce anche la marcatura CE delle macchine e linee produttive oggetto di adeguamento.

IL METODO: 

  • ANALISI DEI RISCHI e identificazione delle non conformità e degli interventi che si rendono necessari al fine dell’adeguamento 
  • PROGETTAZIONE ADEGUAMENTI e delle soluzioni tecniche più appropriate definite in collaborazione con gli addetti alla produzione e alla manutenzione
  • REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI e delle soluzioni tecniche più appropriate definite in collaborazione con gli addetti alla produzione e alla manutenzione
  • CONFORMITÀ DOCUMENTALE aggiornamento della documentazione tecnica e consultazione direttamente sulle linee
  • RISCHI RESIDUI da analizzare e gestire anche attraverso la formazione dei lavoratori
  • MONITORAGGIO PERIODICO per verificare il mantenimento efficace nel tempo dei dispositivi di sicurezza.