Ridurre i costi di manutenzione con sensori resistenti alle alte pressioni

Contrinex ha proposto la propria soluzione a un produttore di impianti di pompaggio del calcestruzzo per efficientarne i processi

  • Ridurre i costi di manutenzione con sensori resistenti alle alte pressioni
    Ridurre i costi di manutenzione con sensori resistenti alle alte pressioni

Un produttore di impianti di pompaggio di calcestruzzo si affida ai sensori High Pressure di Contrinex (famiglia Extra Distan­ce) per monitorare la posizione del pistone nel cilindro idraulico. L’eccezionale resistenza di questi sensori a cicli di manovra e picchi di alta pressione, nonché la loro straordinaria longevità, aumentano l’efficienza e riducono i costi di ma­nutenzione per gli impianti di pompaggio di calce­struzzo.

Vantaggi per il cliente

  • Facilità di montaggio
  • Costi di manutenzione ridotti
  • Maggiore efficienza

Vantaggi specifici del prodotto

  • Numero di cicli di manovra pressoché illimi­tato in tutta la gamma di pressioni; longevità 10 volte superiore allo standard di mercato
  • Pressione di picco fino a 1000 bar
  • Distanze di intervento lunghe in una custodia resistente alla pressione
  • Resistenza alle sollecitazioni dinamiche

Applicazione

Gli impianti di pompaggio di calcestruzzo funziona­no con una pompa a doppio pistone. Questa con­figurazione richiede due cilindri di alimentazione che pompano il calcestruzzo a una pressione di esercizio fino a 400 bar. Questi cilindri sono azio­nati da cilindri idraulici. Le coppie di cilindri fun­zionano in opposizione push-pull. Per raggiungere la massima efficienza possibile, il push-pull deve essere sincronizzato alla perfezione. È pertanto fondamentale monitorare la posizione limite del cilindro con sensori resistenti alle alte pressioni. Le sollecitazioni dinamiche su tutti i componenti integrati nel sistema idraulico sono molto elevate, perché durante l’operazione di pom­paggio i cicli di pressione cambiano continuamente.

I guasti a danno delle pompe del calcestruzzo sono estremamente costosi e obbligano a interrompere i lavori di costruzione. Se il guasto è dovuto a pro­blemi dell’impianto idraulico è necessario scaricare tutto l’olio per risolverlo. Quindi, dopo il rabbocco e prima di far ripartire la pompa occorrono diversi cicli di sfiato che richiedono molto tempo. E intanto i lavori non procedono.

Longevità e resistenza a pressioni di picco elevate sono requisiti fondamentali per garantire un funzionamento senza problemi di questi sistemi.

Soluzione del cliente

I sensori High Pressure di Contrinex (serie 500P) resistono ai livelli di pres­sione necessari (pressione di picco fino a 1000 bar) grazie a un processo brevettato in cui un disco di ceramica è integrato nella custodia in acciaio inossidabile.

Questi sensori sono assolutamente alle sollecitazioni dinamiche. Una tecno­logia brevettata garantisce che tutti i componenti elettronici, inclusi il nucleo in ferrite e la bobina, siano posizionati sul lato non pressurizzato della custodia. Questo garantisce lunga durata anche sotto pressione.

Per monitorare le posizioni limite dei cilindri nell’impianto di pompaggio di cal­cestruzzo, due sensori sono installati e collegati al sistema di controllo. Grazie alla loro longevità, dieci volte superiore rispetto allo standard di mercato, i costi di manutenzione sono ridotti al minimo.