ELGi Compressors Europe, una sussidiaria di ELGi Equipments Limited, uno dei principali produttori di compressori d'aria al mondo, con oltre 2 milioni di installazioni in 120 paesi, ha completato un rinnovamento del sistema di aria compressa presso il sito produttivo di Rubber Resources 'BV a Maastricht, Paesi Bassi. A seguito di questo progetto di ammodernamento, Rubber Resources - uno dei principali attori della rilavorazione della gomma in Europa - ha registrato una maggiore efficienza e un minor consumo di energia che ha contribuito a ridurre le loro emissioni di gas ad effetto serra.
Gerrit Rehorst, Direttore Generale di Rubber Resources, ha affermato : “Rubber Resources è specializzata nel riciclaggio dei rifiuti di gomma, principalmente camere d'aria butiliche e battistrada di pneumatici per veicoli pesanti, quindi un'alternativa sostenibile e economica per l'industria della gomma. La nostra missione è il riutilizzo sostenibile della gomma, pertanto è nostra priorità rendere i nostri processi, in particolare la nostra aria compressa, il più efficienti possibile dal punto di vista energetico. È stata quindi una decisione facile sostituire l'attuale compressore da 180 kW con un'unità ELGi EG Premium Series da 110 kW, che ci ha portato a raggiungere efficienza energetica, affidabilità e i costi di manutenzione ai vertici della categoria con una rete di supporto e con competenze adeguate. Inoltre, ELGi è riuscita a installare e mettere in servizio l’impianto entro 3 settimane dopo aver ricevuto l'ordine in linea con gli accordi contrattuali."
Chris Ringlstetter, presidente di ELGi Europe: “In ELGi ci rendiamo conto che l'efficienza energetica è più di una parola d'ordine: è un imperativo operativo e socio-economico, oltre che specifico per il mercato e l'industria. L'aria compressa in Europa rappresenta circa il 10% della produzione totale di energia in Europa. Le norme di conformità per il risparmio energetico per le aziende olandesi sono piuttosto rigorose. La serie EG di ELGi, con il suo variatore di frequenza VFD incorporato ed il minor consumo di energia della sua categoria, si è dimostrata fondamentale per ridurre il consumo totale di energia nelle operazioni di produzione della gomma per 24 ore su 24, 7 giorni su 7.”
Negli ultimi 60 anni, ELGi ha sviluppato prodotti di eccellenza qualitativa a livello mondiale con i migliori costi del ciclo di vita, con un conseguente aumento dei tempi di operatività per il cliente. La serie EG di compressori lubrificati ad olio offre ai Clienti un aria compressa di alta qualità nelle condizioni ambientali più difficili, garantendo al contempo tempi di fermo minimi. Uno degli attributi chiave della serie EG è che incorpora la tecnologia all'avanguardia dell'elemento a vite a iniezione d'olio ELGi che fornisce lunga durata d’esercizio senza problemi a costi operativi più bassi della categoria. L'intera gamma della Serie EG ospita il gruppo vite progettato e realizzato da ELGi con l'esclusivo profilo del rotore ŋV ELGi altamente efficiente e con velocità di rotazione decisamente inferiori rispetto alla maggior parte delle altre unità presenti nel mercato.
L'azionamento integrato ELGi CONSERVE Variable Frequency Drives (VFD) abbina la potenza del compressore alla domanda variando la velocità del motore, riducendo il consumo di energia in linea con la riduzione della richiesta d’aria. Rispetto a un compressore a velocità fissa quindi senza azionamento VFD, è stimato che per un periodo di funzionamento di dieci anni un’unità della serie EG VSD può garantire una riduzione del 34% dei costi energetici totali.