L'aria compressa è il motore che fa muovere la maggior parte delle macchine e attrezzature industriali; si stima che il 30% dell'aria compressa prodotta si disperde nell'ambiente attraverso perdite nell'impianto di distribuzione, con spreco di energia e quindi di denaro; un singolo foro di 1mm di diametro che perde aria per 24 ore al giorno porta ad una maggior spesa di più di 300 Euro all'anno! Solo una manutenzione sistematica e preventiva degli impianti permette di individuare i punti critici ed intervenire per eliminare le perdite evitando gli sprechi.
Spesso però le perdite hanno caratteristiche tali da non poter essere rilevate "a orecchio nudo": i rilevatori professionali SONAPHONE di SONOTEC utilizzano gli ultrasuoni per localizzare con precisione anche le perdite più piccole; il microfono di SONAPHONE capta gli ultrasuoni generati dalla fuoriuscita dell'aria e un amplificatore lo rende udibile attraverso un altoparlante sullo strumento o le cuffie ad alto isolamento ambientale. Per la sua semplicità e maneggevolezza, SONAPHONE è lo strumento ideale per la manutenzione programmata degli impianti di aria compressa.
La sonda opzionale SONOSPOT permette di individuare le perdite fino a 20 metri di distanza rendendo possibile lo screening di tubazioni difficilmente accessibili. SONAPHONE può essere utilizzato anche per monitorare l'usura dei cuscinetti rotanti, rilevare le scariche elettriche, verificare il corretto funzionamento degli scaricatori di condensa o valvole. È disponibile anche in versione ATEX.