Fanuc amplia la gamma di robot SCARA con la linea SR-6iA, per movimentazione veloce e l’automazione delle operazioni di pick&place, assemblaggio e carico/scarico. Questo robot è a quattro assi, ed è estremamente compatto, infatti la base è di 180x258 mm. SR-6iA possiede una capacità di carico utile di 6 kg, una corsa orizzontale di 650 mm e verticale di 210 mm, e una ripetibilità ± 0.01 (J, J2, J3) ± 0.004 (J4). I momenti di inerzia elevata amplificano la flessibilità quando è necessario manipolare materiali anche pesanti.
Questo robot SCARA soddisfa i requisiti CE/NRTL
SR-6iA consente di incrementare la produttività ed è completo di tutte le funzioni intelligenti: tra queste, il sistema di visione iRVision con iR PickTool, i sensori di forza, la connettività fieldbus, la sicurezza integrata DCS e HSDC, e molte altre opzioni software. Il movimento preciso è assicurato dal potente controllore R-30iB, qui in versione “Compact Plus” per ridurre ulteriormente l’ingombro complessivo del robot, che può così contare su un controllo piccolo ma davvero potente. La soddisfazione dei requisiti CE/NRTL permette la messa in servizio del controllore senza alcun costo aggiuntivo.
Robot SCARA con software iRProgrammer per la programmazione da PC e tablet
Il robot SR-6iA possiede il software iRProgrammer, che consente di programmare il robot direttamente attraverso interfaccia web (ad esempio da Chrome o Safari) da PC e tablet. Si tratta di un ulteriore passo verso l’obiettivo di una user-experience positiva che mette l’uomo al centro, e che dimostra l’interesse di Fanuc verso la realizzazione di soluzioni Industry 4.0 oriented accessibili da tutti gli operatori, anche da quelli meno esperti.
Robot SCARA con interruttore di rilascio del freno
SR-6iA presenta un profilo snello che minimizza l’interferenza con le periferiche esterne, con uscita del cablaggio dal basso (opzionale), che fornisce una maggiore protezione ai cavi e riduce l’ingombro del robot. Il raggruppamento dei cavi dedicati al passaggio dell’aria compressa, alimentazione 24VDC, segnali I/O e le valvole solenoidi (opzionali) contribuiscono a contenere i costi e a semplificarne l’integrazione. La presenza di un interruttore di rilascio del freno sul braccio del robot permette poi di correggere eventuali errori di movimento in modo semplice e rapido.