Il progetto Guardian, sviluppato a partire dalla fine del 2002, combina l’esperienza maturata da Fluortecno nella trasformazione del PTFE con la conoscenza dei processi produttivi per la realizzazione dell’armatura interna in acciaio. Quest’ultima, perfettamente centrata e calibrata rispetto ai fori di passaggio dei tubi in carburo di silicio, assicura una maggiore resistenza rispetto alle piastre, alle sollecitazioni termiche e meccaniche.
Importante commessa di scambiatori Guardian
Gli scambiatori sono equipaggiati con materiale per guarnizioni, il Kaflon 79P™, mentre le boccole filettate sono realizzate in Guaflon™, un PTFE caricato barite con un alto modulo elastico. Mauro Guastallo, direttore tecnico della divisione HPTFE di Fluortecno, ha annunciato l’acquisizione di un’importante commessa in Italia di scambiatori Guardian™ in PTFE armato con tubi Hexoloy in SiC da installare presso un produttore di principi attivi farmaceutici.
Tempi di consegna ridotti
Tale commessa non mancherà di avere una ricaduta positiva sul mercato italiano e sul livello di servizio che la società è in grado di offrire. A fronte di tale commessa, per garantire la ricambistica necessaria, l’azienda ha creato presso la propria sede di Bergamo un’importante scorta di tubi in SiC. Di tale magazzino logistico potranno beneficiare anche gli utilizzatori italiani (anche per scambiatori di calore in PTFE tradizionale), avvantaggiandosi così di tempi di consegna particolarmente ridotti.