Sedi e guide ad alta conducibilità termica riducono fino a 70° temperatura di testa della valvola
Federal-Mogul Powertrain lancia nuovi materiali destinati a sedi e guide valvola con migliore conducibilità termica. I nuovi materiali High Thermal Conductivity (HTC) e il rivestimento Thermal Interface Material (TIM) possono ridurre anche di 70°C le temperature della testa della valvola, migliorando la combustione e riducendo le emissioni. Riducendo le temperature della testa della valvola è possibile ridurre l'emissione di CO2. HTC può anche contribuire all'ottenimento di una distribuzione circonferenziale più uniforme della temperatura sull'inserto della sede valvola e sul materiale circostante della testata.
Sedi e guide ad alta conducibilità termica hanno materiali HTC con formulazioni sinterizzate
I materiali HTC di Federal-Mogul Powertrain sono formulazioni sinterizzate utilizzate sia negli inserti della sede sia nelle guide, e le specifiche sono altamente configurabili. Le sedi valvola utilizzano infiltrazioni in rame per migliorare la trasmissione di calore; le guide valvola, che vedono temperature inferiori e devono essere porose per trattenere l'olio, usano un'accorta combinazione di particelle libere di rame e di leghe di rame finemente interconnesse. Nel caso di inserti di sedi valvola con composito a doppio strato, il materiale secondario dell'inserto non è più solo una base di appoggio a basso prezzo per lo strato funzionale della sede a contatto con la testa della valvola, ma ha anche fini ingegneristici legati ad allontanare maggior calore dalla testa della valvola.
Sedi e guide ad alta conducibilità termica hanno rivestimento TIM che agisce da ponte termico
Il rivestimento TIM di Federal-Mogul Powertrain migliora notevolmente la trasmissione di calore lungo il confine tra l'inserto della sede o la guida e la testata, andando a riempire gli spazi interstiziali tra le irregolarità delle superfici opposte. Questo elimina le piccole sacche d'aria che normalmente interrompono il passaggio di calore e migliora l'adattabilità contro la superficie della testa del cilindro. I materiali HTC possono ridurre la temperatura della valvola, ma risultati di test condotti su alcuni motori dimostrano che il rivestimento TIM può contribuire a una maggiore riduzione, poiché agisce da ponte termico, rimuovendo la barriera tra i due componenti.