Mondial S.p.A., fondata nel 1946, è un’azienda specializzata nel settore delle trasmissioni di potenza. Oltre a rappresentare primarie società estere, progetta e realizza un’ampia gamma di prodotti speciali in grado di risolvere svariate esigenze di molti settori industriali. Mondial S.p.A. è a capo del Gruppo Mondial che riunisce società operanti in diversi segmenti di mercato.
Segmenti lamellari sono idonei per applicazioni caratterizzate da velocità elevate
Mondial è distributore esclusivo dei segmenti lamellari prodotti dalla tedesca Fey Lamellenringe. Questi segmenti lamellari sono tenute a labirinto particolarmente efficaci contro la fuoriuscita di grasso e l’ingresso di liquidi e impurità in genere. Oltre alle loro ottime caratteristiche di tenuta per alberi rotanti, essi sono particolarmente adatti a essere impiegati in applicazioni caratterizzate da velocità elevate o laddove siano richieste particolari attenzioni alle temperature e agli attriti. Proprio per le loro caratteristiche costruttive e per il ridotto attrito generato, i segmenti lamellari possono essere utilizzati in applicazioni a elevate velocità e in applicazioni sensibili alla temperatura e all’attrito.
Segmenti lamellari sono prodotti in acciaio al nichel-cromo
Per applicazioni quali compensatori di sistemi di scarico di motori a combustione, sistemi di recupero dei gas combusti e motori con temperature d’esercizio sino a +700° C, gli anelli Fey Lamellenringe vengono prodotti in acciaio al nichel-cromo in modo da garantire una elasticità costante alle alte temperature.
Segmenti lamellari ottimizzano l’effetto di tenuta a labirinto
I segmenti lamellari Fey Lamellenringe possono essere a esecuzione semplice con fenditura (AS e IS) e a esecuzione doppia senza fenditura (ASD e ISD). Entrambe vengono progettate e impiegate a seconda delle esigenze di funzionamento e di tenuta. I segmenti lamellari, espansori o contrattori, possono essere combinati tra loro in modo tale che all’interno di una stessa cava vi siano anelli espansori più anelli contrattori. Inoltre, laddove l’applicazione ne consente l’impiego, le serie combinate consentono grazie ad una tenuta supplementare del fondo cava negli alloggiamenti o sugli alberi, di ottimizzare l’effetto di tenuta a labirinto.