Tradizionalmente, il monitoraggio delle apparecchiature dell'impianto come pompe, motori e ventilatori, si è basato su misurazioni delle vibrazioni raccolte manualmente, eseguibili con una frequenza non inferiore a una volta al mese. Scattare istantanee occasionali dello stato di salute delle apparecchiature non è l'ideale, poiché potrebbero verificarsi problemi tra una lettura e l'altra che potrebbero causare danni o persino guasti imprevisti.
Un’azienda otterrebbe dei vantaggi significativi se tutti gli asset critici dell'impianto venissero monitorati online, contribuendo a ridurre la necessità di letture manuali, migliorando l'efficienza dei team di manutenzione e aumentando sia il tempo di attività complessivo delle apparecchiature che le prestazioni. Con questo approccio i team di manutenzione riceverebbero avvisi immediati o l'accesso a semplici report che consentirebbero loro di comprenderne lo stato di salute e di priorizzare gli interventi.
Soluzioni di monitoraggio
L’Industrial Internet of Things e le soluzioni di analisi wireless ed edge-based hanno ridotto significativamente i costi e la complessità legati all’ implementazione di soluzioni di controllo online, ampliando le apparecchiature che possono essere monitorate. I dispositivi di monitoraggio wireless e perimetrali forniscono agli utenti informazioni rilevanti sul controllo delle condizioni e del processo temporale, attraverso analisi preconfigurate e avvisi attuabili per supportare strategie di manutenzione predittive più efficienti.
I monitor wireless delle vibrazioni, con analisi prescrittiva incorporata, forniscono informazioni diagnostiche rapide e accurate tramite le reti WirelessHART. Ciò estende il monitoraggio delle vibrazioni a un'ampia gamma di nuove applicazioni, in particolare a quelle in luoghi difficili da raggiungere e nelle aree più remote di un sito come gli impianti di trattamento acque, lo stoccaggio dei serbatoi, le stazioni di pompaggio e di compressione. I dispositivi di analisi edge stanno anche aiutando a colmare il divario tra l'esecuzione di ispezioni manuali di routine e la raccolta dati online più costosa. La capacità di combinare questi diversi tipi di dati aiuta a fornire un quadro migliore dello stato di salute della macchina o dell'asset.
Utilizzando la tecnologia dei moduli di CARATTERIZZAZIONE (CHARM) è possibile caratterizzare individualmente gli ingressi come un ingresso a vibrazione e un ingresso/uscita analogico o digitale, semplificando il processo di cablaggio e contribuendo a fornire una visione più globale dell'asset.
Conclusioni
La diagnostica e l'analisi complessa vengono eseguite direttamente sulla macchina, con lo stato generale degli asset e gli avvisi inviati a coloro che ne hanno bisogno. Informazioni dettagliate e in tempo reale su bilanciamento, allineamento, allentamento e analisi dei cuscinetti sono accessibili dagli utenti attraverso dispositivi mobile. Questo consente al personale di manutenzione e ad altri all'interno dell'organizzazione di capire immediatamente quale attrezzatura necessita di attenzione.
Queste nuove tecnologie IIoT e edge based contribuiranno a fornire una strategia di manutenzione più efficiente ed efficace.