Sensirion presenta il SFM3300-D, un misuratore di flusso di massa monouso per gas. Questo sensore monouso offre elevata precisione, robustezza e un tempo di elaborazione del segnale estremamente breve. Sviluppato per la misurazione del flusso prossimale in applicazioni mediche come la ventilazione o l'anestesia, è adatto anche per altre applicazioni che richiedono una soluzione usa e getta.
Design e caratteristiche
Il SFM3300-D è calibrato in modo bidirezionale e misura tassi di flusso fino a 250 slm. Lo speciale design dei canali di flusso risulta in spazi morti minimi e il leggero aumento di caduta di pressione garantisce un'elevata stabilità in diverse condizioni di ingresso. Inoltre, il sensore può essere collegato tramite coni medici per il collegamento pneumatico al ciclo respiratorio e ha un'interfaccia meccanica per un collegamento elettrico user-friendly. Grazie a queste caratteristiche, il nuovo flussometro di massa è particolarmente adatto per misure di flusso prossimali nella ventilazione medica e altre applicazioni respiratorie.
Tecnologia
Il nuovo sensore ha la tecnologia innovativa CMOSens, che permette l'integrazione di circuiti del sensore ed elaborazione dei segnali su un singolo chip di silicio CMOS. Il risultato è un sistema di ultra-precisione che offre stabilità a lungo termine per le applicazioni sofisticate e sensibili ai costi. Inoltre, la tecnologia è anche altamente resistente alle influenze ambientali.