Il VEGAPULS 64 è il primo sensore di livello radar per liquidi a lavorare con una frequenza di 80 GHz. Con l’antenna più piccola del suo genere, lo strumento proposto da Vega Italia è unico nelle applicazioni in serbatoi di stoccaggio o di processo di piccole dimensioni. Perciò si presta all’impiego su vasta scala nei più diversi settori industriali.
Una frequenza di trasmissione di 80 GHz
Il VEGAPULS 64 lavora con una frequenza di trasmissione di 80 GHz. Con un diametro dell’antenna di 80 mm, il segnale emesso ha un angolo di apertura di soli 3°. Il sensore radar riceve solo riflessioni inequivocabili del prodotto da misurare. Ciò rende la misura ancora più sicura e affidabile.
Il sistema di antenna del VEGAPULS 64 è incapsulato in PTFE o PEEK, per cui non si creano cavità che potrebbero favorire la formazione di depositi di prodotto. La superficie del materiale è finemente trattata con utensili diamantati, per cui è meno soggetta ad adesioni di prodotto. Inoltre, speciali algoritmi del software sopprimono i segnali di disturbo provocati da adesioni sul sistema di antenna.
Elevato campo dinamico
Grazie all’elevato campo dinamico del sensore (120 dB), l’attenuazione del segnale causata da depositi di prodotto viene ampiamente compensata. In tal modo è possibile il rilevamento preciso del livello anche in caso di imbrattamento del sensore. È possibile la misura affidabile di tutti i prodotti del settore petrolchimico, dal petrolio greggio ai gas liquidi. Inoltre, l’ottima focalizzazione del segnale consente l’impiego anche in presenza di tubi di riscaldamento e strutture interne al serbatoio.