Negli ultimi anni si è registrata una grande richiesta di sensori di pressione barometrica resistenti all'acqua e di dimensioni più ridotte, con caratteristiche di robustezza e resistenza alle interferenze esterne. I sensori di pressione barometrica si sono diffusi grazie ai dispositivi indossabili e agli smartphone per la “indoor navigation”, nonché per il rilevamento di dati relativi all'altitudine nei misuratori di attività. In risposta a questa domanda, ROHM ha sviluppato un sensore di pressione barometrica, Il BM1390GLV, un prodotto resistente all'acqua e alle oscillazioni di temperatura, oltre che alle sollecitazioni meccaniche.
Tecnologia waterproof originale
Il BM1390GLV associa la tecnologia MEMS e i circuiti di controllo studiati in passato con una tecnologia waterproof originale, per fornire una resistenza all'acqua classificata IPX8 in un package compatto di 2,0 mm × 2,0mm × 1,0 mm di dimensione. Inoltre, una funzione proprietaria integrata di compensazione della temperatura garantisce caratteristiche termiche superiori, mentre il package in materiale ceramico riduce al minimo le variazioni delle caratteristiche specifiche del dispositivo provocate dalle sollecitazioni meccaniche durante il montaggio sulla scheda. Queste caratteristiche consentono misurazioni di pressione barometrica di altissima precisione in applicazioni che richiedono la resistenza all'acqua - proprietà difficile da raggiungere finora - e in ambienti esposti a importanti variazioni di temperatura.
Esempi applicativi
- Elettrodomestici come cuociriso e aspirapolvere che necessitano di un controllo della pressione
- Apparecchiature industriali che richiedono la resistenza all'acqua, piccoli dispositivi IoT usati all'esterno, droni, ecc.