I processi di controllo e produzione collegati in rete all’interno di ambienti macchine complessi definiscono il futuro delle attività di produzione, trasformando Industry 4.0 in realtà. Gli Smart Sensor consentono già oggi di realizzare processi industriali dinamici, che si ottimizzano in tempo reale e si organizzano autonomamente. Rilevano le condizioni di funzionamento effettive e le trasformano in dati digitali che mettono automaticamente a disposizione del controllo di processo.
Gli Smart Sensor generano dati e informazioni che vanno oltre i classici segnali di commutazione o parametri di processo rilevati e possono condividerli con il controllo tramite IO-Link, ad esempio. Di ritorno dal controllo, possono anche ricevere direttamente comandi o dati di parametrizzazione con cui si reimpostano singolarmente sui nuovi requisiti. Pertanto consentono notevoli incrementi dell’efficienza, una maggiore flessibilità e una migliore sicurezza di pianificazione per una manutenzione preventiva dell’impianto. Il valore aggiunto della comunicazione del sensore dipende in modo determinante dalla qualità e dall’affidabilità dei dati forniti. Allo scopo di creare la base migliore in assoluto per un sistema di automazione a prova di futuro, Sick ha dotato i suoi Smart Sensor di caratteristiche particolari che li mettono in condizione di fornire il volume di prestazioni adatto a ogni caso applicativo. La “Sensibilità Avanzata” assicura risultati di misurazione e rilevamento affidabili che hanno una ricaduta diretta sulla disponibilità impianto. Per assicurare una “Comunicazione Efficiente”, gli Smart Sensor possono dialogare tramite IO-Link con i sistemi di controllo di livello superiore: i cambi di ricette dinamici e la sostituzione plug-and-play dei dispositivi negli impianti diventano quindi possibilità concrete.
Le funzioni di diagnostica permettono il costante autocontrollo del sensore e la sorveglianza dei parametri di processo per una manutenzione predittiva dei dispositivi e dell’impianto. Gli “Smart Task” offrono da un lato funzioni aggiuntive intelligenti all’interno del sensore e, dall’altro, il collegamento in rete diretto tra più sensori per risolvere applicazioni parziali in modo più veloce, più efficiente ed economicamente più vantaggioso.
Dai sensori intelligenti alle soluzioni applicative intelligenti
I sensori intelligenti hanno un potenziale di natura incrementale – sono predisposti per il graduale aumento dell’efficienza nell’esecuzione dei compiti esistenti, come il download di parametri per il riallestimento rapido e la semplice sostituzione dei dispositivi, la gestione delle ricette e il Condition Monitoring.
Le funzioni aggiuntive integrate – e, di conseguenza, anche la possibilità di trasferire potenza di calcolo dal sistema di automazione ai dispositivi di campo – offrono un approccio a prova di futuro per configurare le reti di automazione in modo più efficiente e performante. Con il loro ausilio è possibile generare nuove e preziose informazioni oltre al rilevamento oggetti – in base all’applicazione richiesta. Se necessario, queste informazioni possono essere generate in combinazione con un altro sensore e messe a disposizione dei sistemi di livello superiore (PLC, ERP, Cloud).