Parker Hannifin ha aggiunto la serie P8S di sensori di prossimità al suo catalogo, studiati per l’utilizzo con attuatori pneumatici o elettrici in un'ampia gamma di applicazioni di automazione e controllo del movimento. Facili da montare e incorporare sugli attuatori, questi sensori consentono un rilevamento rapido, preciso e senza contatto della posizione del pistone dei cilindri.
Sensori dotati di vite di fissaggio che mantiene la posizione in caso di urti e vibrazioni
Progettato per il montaggio su tutte le scanalature a T standard da 5 mm, il sensore P8S è una soluzione semplice, in grado di ridurre i tempi di installazione. Un’ulteriore semplificazione si ha grazie alle nervature di fissaggio su ogni lato del corpo, questo permette al sensore di mantenere la posizione anche prima che la vite di fissaggio venga serrata. Una volta in posizione corretta, è sufficiente un quarto di giro della vite di fissaggio per fissare il sensore in posizione. La vite di fissaggio garantisce il mantenimento del sensore nella posizione desiderata anche in caso di urti e vibrazioni. Anche la sostituzione è semplice, non è infatti necessario rimuovere le testate del cilindro.
Sensori disponibili anche in versione ATEX per ambienti a rischio esplosione
È possibile utilizzare adattatori per montare i sensori P8S su cilindri tondi e a tirante, nonché cilindri con scanalature a coda di rondine. Le opzioni per i sensori di prossimità P8S includono: uscite elettroniche PNP, NPN o Reed; funzioni normalmente chiuse o aperte; due o tre fili con lunghezze di 0,3, 3 o 10 m; connettori a dado zigrinato M8R o cavi volanti. P8S è dotato di LED che ne indica lo stato, mentre il corpo del sensore presenta un grado di protezione IP 67. Il P8S è disponibile anche in versione ATEX per l'utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive.