L’efficacia dei sistemi di raffreddamento attivi è imprescindibile per la sostenibilità e l’efficienza energetica. Ma come garantirla? Per rispondere a questa domanda Rittal ha sviluppato un programma di assistenza focalizzato su verifiche preventive e consulenze proattive, per una manutenzione in grado di ridurre costi d’utilizzo e consumo di risorse.
Il programma si articola su due fasi distinte: la prima relativa alla rilevazione dei consumi energetici degli apparati esistenti per identificare i margini di efficientamento delle unità sviluppando un piano una proiezione di risparmio energetico e relativo piano di ammortamento attraverso la modernizzazione degli impianti. La seconda attraverso un’ulteriore valutazione dello stato generale di funzionamento e di manutenzione delle apparecchiature.
Le rilevazioni, frutto di un’ispezione on-site di tecnici specializzati, vengono utilizzate per delineare una proposta di contratto di assistenza su misura per il cliente e per esplicitare i TCO (Total Cost of Ownership) dell’intero life-cycle del prodotto.