In un contesto di mercato sempre più sfidante, caratterizzato da cicli di lavoro e cambi di produzione sempre più veloci, l’affidabilità è fondamentale. Servono quindi soluzioni funzionali ed efficienti dal punto di vista dei costi.
Con questo spirito SKF presenta Reliability in a Box, un servizio di diagnostica in remoto con cui SKF potrà monitorare a distanza lo stato di salute degli impianti e prevenire eventuali guasti e fermi macchina grazie a sistemi e software concessi in uso all'interno del contratto.
Modello “tutto compreso”
Il modello prevede contratti “tutto compreso”, basati su un canone fisso e di facile implementazione.
SKF Reliability in a Box si basa su quattro livelli di servizio: standard, gold, premium e artificial intelligence. Tutti i livelli comprendono hardware, software in cloud, monitoraggio da remoto, supporto tecnico e componenti di ricambio.
I dati di funzionamento dei macchinari vengono trasmessi via cloud al Remote Diagnostic Centre della SKF Solution Factory di Moncalieri (TO), dove vengono analizzati e interpretati dal team dedicato.
SKF Reliability in a Box è un servizio “a pacchetto”, che permette ai clienti di migliorare l’affidabilità dei macchinari e l’uptime attraverso l’implementazione di soluzioni di manutenzione smart.
Monitoraggio in remoto
I macchinari vengono monitorati in remoto e in modalità wireless senza alcuna necessità di intervento umano. In questo modo vengono meno le complesse problematiche di gestione degli ingressi di personale esterno all’azienda.
La diagnostica in remoto può essere applicata in numerosi settori produttivi. Un esempio è rappresentato da quei processi dove i componenti sono posizionati in aree difficili da monitorare. Le molteplici variabili rendono spesso impossibile eseguire un monitoraggio vibrazionale ripetitivo, portando di conseguenza a segnalazioni di allarme errate.
Servizio per industrie pesanti
SKF Reliability in a Box trova applicazione ideale in industrie pesanti come pulp & paper, metallurgico, chimico, petrolchimico e nell’industria farmaceutica, ma non esclude anche altri segmenti.
Il servizio è erogato in sinergia con i Concessionari Autorizzati presenti su tutto il territorio.
SKF Reliability in a Box nasce dall’expertise di SKF nell’ambito dell’ingegneria di manutenzione ed è parte integrante della strategia Rotating Equipment Performance, il cui obiettivo è supportare i clienti nel migliorare le prestazioni dei macchinari in ottica di digitalizzazione. Esempi in questa direzione sono l’integrazione di sensori, la combinazione di fonti di dati differenti e l’esecuzione di analisi basate su dati combinati con le competenze applicative di SKF. Il tutto finalizzato a ridurre i costi, aumentare la produttività e assicurare la conformità alle normative.