Parker Hannifin propone una nuova serie di servomotori ATEX denominata EY. Certificati per l'impiego sicuro negli ambienti ATEX Zona 2 fino a 40°C oppure 60°C, i servomotori raggiungono velocità fino a 6800 rpm e potenza di uscita fino a 6,5 kW.
Applicazioni
Progettati per le applicazioni che richiedono compattezza e dinamicità nel controllo di coppia, velocità o posizionamento, i motori EY trovano il loro impiego nelle macchine riempitrici, nell'azionamento valvole per i mercati del petrolio e del gas, nei robot di verniciatura per l'industria auomobilistica e quella dei mangimi.
Caratteristiche principali
Oltre alla struttura estremamente robusta, i motori EY dispongono della protezione termica con una PTC situata all'interno della statore così da avvisare in caso di surriscaldamento. Se necessario, è possibile connettere la PTC direttamente al servoazionamento - l'impiego del sensore termico non rappresenta un obbligo di legge, ma è disponibile di serie sui motori EY per incrementare la sicurezza.
Modelli e versioni
I servomotori antideflagranti, marcati CE e IECEx , sono disponibili nelle taglie 70, 100 , 130 e 155 mm. Gli EY sono in grado di fornire una coppia continuativa da 2 a 41 Nm e inerzia da 79 a 9200 kg/mm². Inoltre sono disponibili nella versione con albero liscio e chiavettato, con freno, resolver o retroazione sensorless, raffreddamento naturale e grado di protezione IP65.