Si alza il sipario su Euromaintenance 2016

L'evento europeo di riferimento del settore si terrà dal 30 maggio al 1 giugno presso l'Athens Ledra Hotel di Atene

  • Gennaio 13, 2016
  • 402 views
  • Si alza il sipario su Euromaintenance 2016
    Si alza il sipario su Euromaintenance 2016

Anche nel 2016 torna Euromaintenance, il tradizionale evento biennale di riferimento organizzato dall'EFNMS, la federazione europea delle associazioni nazionali di manutenzione; nata con l'obiettivo di veicolare interessi istituzionali ed economici, è stata organizzata in oltre 14 città in tutta Europa nel corso dei suoi 25 anni di storia.

Euromaintenance 2016 avrà luogo dal prossimo 30 maggio al 1 giugno presso l'Athens Ledra Hotel di Atene. La nuova edizione si propone di proseguire nel solco del successo delle sessioni precedenti, le ultime delle quali si sono tenute a Helsinki, Finlandia (2014), a Belgrado, Serbia (2012), a Verona, Italia (2010), a Bruxelles, in Belgio (2008), a Basilea, Svizzera (2006).

L'evento è considerato un "top priority meeting" oltre che fondamentale sede di discussione per la comunità tecnica e scientifica di manutenzione e di asset management, il cui obiettivo è promuovere soluzioni sostenibili e un contesto imprenditoriale virtuoso ed efficiente. La conferenza riunirà personalità provenienti da diversi paesi, settori, industrie, ambienti di lavoro e culture.

 

Di seguito il benvenuto ai partecipanti di Herman Baets, Chairman and CEO of EFNMS.

 

A nome dell'EFNMS, ho il grande piacere di invitarvi a partecipare a Euromaintenance 2016, l'evento che si terrà dal 30 maggio al 1 giugno nella vivace città di Atene. Nella mia posizione di presidente della EFMNS, sono pienamente convinto che la manutenzione costituisca uno dei pilastri dell'industria europea.

La manutenzione riveste un ruolo di massima importanza per lo sviluppo del commercio e degli affari, per l'ambiente, per la salute e per la sicurezza generale. Al fine di perseguirne gli obiettivi, la EFNMS agisce come un'organizzazione ombrello per le associazioni nazionali non-profit di manutenzione dislocate in Europa.

EFNMS è riconosciuta come il network europeo di riferimento per la condivisione di conoscenze ed esperienze nell'ambito della manutenzione e gestione degli asset fisici.

Per le ragioni sopra esposte, Euromaintenance 2016 è considerata una "must Conference" per tutti coloro che sono impegnati nel settore della manutenzione. Partecipare alla conferenza sarà un'occasione unica per tutti noi, non solo per ascoltare gli specialisti, ma anche per "fare rete" con altri colleghi e condividere le nostre conoscenze ed esperienze.

Nonostante la crisi, la manutenzione rimarrà una "sfida continua" per mantenere la nostra industria europea in forma e in salute. Vi invito perciò a venire ad Atene, partecipare attivamente alla conferenza e conoscere una delle più belle città del mondo.

 

Cordialmente,

Herman Baets

Presidente e CEO di EFNMS

Papers

Il Comitato Scientifico ha collezionato un ampio numero di contributi originali che verranno discussi durante la Conferenza presso l'Athens Ledra

Hotel. Ciascun paper si concentrerà su uno dei temi sotto riportati:

  • Manutenzione & Asset Management
  • Maintenance Administration & Execution
  • ICT on Maintenance (e-Maintenance)
  • Prognostica ed Health Management (PHM)
  • Risorse Umane, Training, Qualifica, Certificazione
  • Health, Safety & Environment Best Practices (topic orizzontale)
  • Sviluppi futuri ed emergenti legati alla manutenzione

Durante Euromaintenance 2016 sarà inoltre assegnato il Best Paper Award, tradizionale riconoscimento conferito dalla storica Salvetti Foundation alle presentazioni ritenute dai partecipanti le più interessanti all'interno di cinque categorie: Sicurezza, salute, educazione, training & certificazione; Principi di manutenzione, soluzioni & assessment; Tecnologie di manutenzione & Reliability Engineering Maintenance Management & Leadership; Physical Asset Management.

Partners

Sono due i partner principali dell'Euromaintenance, la succitata Salvetti Foundation e l'Aren.

Obiettivo della Salvetti Foundation è "Contribuire a creare una rete di giovani professionisti della manutenzione e assisterli nella fase iniziale e di primo sviluppo della loro carriera".

Per ottenere ciò, la Salvetti Foundation mira a mantenere una posizione indipendente nel contesto europeo, fornendo a tutte le parti interessate informazioni pertinenti, servizi di consulenza, sviluppo e condivisione delle conoscenze.

La Fondazione intende perciò contribuire al sostegno dei giovani professionisti della manutenzione al fine di invogliarli a crescere all'interno di questo settore professionale e motivarli nella loro carriera, in collaborazione con EFNMS e le più importanti organizzazioni dell'Unione Europea (OSHA, FEANI, ISO, ecc.) In quanto piattaforma indipendente, la Salvetti Foundation ha raggiunto una posizione distintiva e significativa nel settore della manutenzione. Lo fa attraverso l'organizzazione di concorsi speciali, incoraggiando i giovani a scegliere una carriera in quest'ambito, e la diffusione della conoscenza manutentiva a tutti i livelli.

Aren rappresenta invece il network di ricerca e formazione per l'Asset Lifecycle & Maintenance Management.

La partnership tra Aren e Euromaintenance 2016 nasce dunque con l'obiettivo di far incontrare ricerca e istruzione, gli operatori privati e quelli delle attività pubbliche, i fornitori di sistemi e le istituzioni governative per norme e regolamenti, al fine di ottimizzare l'attuazione di nuovi concetti di Asset Lifecycle & Maintenance Management basati su sistemi cyber-fisici (CPS) per raggiungere il traguardo dell' "Industria 4.0" a tutti i livelli, dall'officina fino al management aziendale.

Awards

EFNMS Excellence Award for Master Thesis in Maintenance

L'EFNMS Excellence Award for Master Thesis in Maintenance fu stabilito dall'EFNMS e dal professor Uday Kumar della luela University. Il premio è sponsorizzato e supportato dalla Salvetti Foundation. Tale riconoscimento nasce con lo scopo di promuovere, incoraggiare e motivare la ricerca e lo sviluppo teorico e applicato nelle aree di Ingegneria di Manutenzione, Gestione della Manutenzione, Information and Communication Technologies, metodi e sistemi tra gli studenti delle università europee e istituti di ricerca.

A questo proposito ciascun coordinatore nazionale, preventivamente nominato per gestire la raccolta e la valutazione delle tesi candidate a livello locale, invierà la migliore tesi a livello nazionale all'associazione di manutenzione del Paese di riferimento, che a sua volta la consegnerà al Segretario, nonché membro del Comitato che assegna il premio, Prof. Marco Macchi.

EFNMS Euromaintenance Incentive Award in Maintenance

L'EFNMS Euromaintenance Incentive Award è stato istituito dal Dr. Stefano Salvetti e la sua Fondazione, insieme all'EFNMS. Anche questo premio è sponsorizzato e supportato dalla Salvetti Foundation.

Esso rappresenta il riconoscimento per realizzazioni straordinarie nel settore della manutenzione. Il premio si rivolge a individui, gruppi o istituzioni che si siano distinti per il raggiungimento di eccezionali prestazioni; per l'introduzione di nuove idee nel campo della manutenzione; per l'applicazione di nuove tecnologie o tecniche; per l'implementazione di un nuovo tipo di strategia all'interno di già efficienti attività di manutenzione; per la redazione di pubblicazioni e presentazioni che promuovano o contribuiscano a diffondere l'attività di manutenzione; per ogni altra iniziativa che andrà ad aggiungersi ai progressi compiuti nella professione.

 

Ogni associazione nazionale di manutenzione eleggerà il proprio vincitore in ambito locale, il quale verrà automaticamente candidato all'Euromaintenance Incentive Award.

 

Per maggiori dettagli o informazioni sulla conferenza, è possibile visitare il sito www.euromaintenance2016.org

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto