Con un accordo sottoscritto il 31 luglio, Fluidmec, insieme alle quote delle aziende consociate, è passata al 100% all’azienda Minetti, facente parte del Gruppo Rubix. Con questo incorporamento, le due aziende avranno la possibilità di crescere in diversi ambiti, quali pneumatica, oleodinamica, automazione, guarnizioni e lubrificazione, e consulenza per l’impiantistica industriale. All’interno del CDA di Fluidmec rimarranno Daniele e Francesca Piantoni con Francesco Grillo, affiancati da quattro membri del Gruppo Rubix.
Il know-how di Fluidmec
Minetti lavora su tutto il territorio nazionale, e offre un’ampia gamma di prodotti (15.000 brand e oltre 500.000 referenze) relativi alle seguenti categorie: cuscinetti, tecnica lineare, tecnica dei fluidi, trasmissione del moto e di potenza, macchine aria compressa e utensileria. Fluidmec, da parte sua, apporta il suo forte know how nella selezione dei prodotti per pneumatica, oleodinamica, automazione, guarnizioni e lubrificazione e nella relativa installazione e manutenzione e, con l’ingresso nel Gruppo Rubix, raggiungerà un bacino di utenza molto più ampio, includendo i clienti key account multisito presenti su tutto il territorio nazionale.
Il mercato europeo dell’MRO è in crescita
Fluidmec e Minetti si inseriscono in uno scenario in forte crescita. Il mercato europeo del settore MRO (Manutenzione, Riparazione e Revisione) è stato valutato circa 184,69 miliardi di USD nel 2018, con una stima sul tasso annuo di crescita del 2,5% per i prossimi sei anni. La maggior parte delle industrie in Europa infatti prosegue nell’adottare processi interni per migliorare o standardizzare la qualità dei propri macchinari. In questo panorama i grandi distributori multinazionali di servizi outsourcing MRO si stanno concentrando sul miglioramento del servizio, innalzando la qualità dei prodotti e dei servizi di post-vendita, offrendo alle imprese una concreta possibilità nella riduzione dei costi.