Nexen Group, azienda distribuita in Italia da Scala, ha realizzato un sistema a cremagliera con pignone a rulli (RPS), che servirà come equipaggiamento per robot e sistemi lineari a movimento controllato. Il sistema garantisce un posizionamento ottimale e una precisione di ripetizione. A differenza di un sistema convenzionale a cremagliera, RPS ha un pignone composto da 10 o 12 rullini che si innestano nel profilo della cremagliera.
Il sistema garantisce gioco zero e una precisione di ±0,03 mm
I rulli sigillati e lubrificati si muovono delicatamente attraverso il profilo, garantendo un gioco zero e un’efficienza del 99% nella conversione del movimento rotatorio in movimento lineare. La velocità massima è di circa 11 m/s, la precisione di circa ±0,03 mm. Durante il montaggio, il profilo del dente viene lubrificato con un grasso leggero ad alte prestazioni e deve essere rilubrificato ogni sei mesi o dopo 2 milioni di giri del pignone.
Il sistema ha diverse opzioni configurabili
Il sistema può essere progettato anche per lunghezze fino a 12 metri. Ha un design semplice e può ospitare motori robotizzati di qualsiasi produttore. Dispone di opzioni configurabili come coperture per binari, autolubrificazione, riequipaggiamento continuo integrato nel sistema, unità di alimentazione per saldatura e stoccaggio buffer per i semilavorati.