BIG KAISER propone il sistema cono/flangia BIG-PLUS, che assicura una rigida interfaccia a doppio contatto tra la macchina e gli utensili.
Contatto simultaneo conico e frontale
BIG-PLUS fornisce il contatto simultaneo conico e frontale tra il mandrino della macchina e il portautensile, e di conseguenza il contatto tra la macchina e gli utensili risulta estremamente solido. Ciò migliora la precisione della lavorazione e la ripetibilità e assicura un miglior smorzamento delle vibrazioni e una maggiore rigidità, consentendo velocità di taglio elevate e riducendo lo sforzo di taglio, ed estendendo insieme la vita degli utensili. Ad esempio, durante test di fresatura a spallamento, BIG-PLUS ha ridotto la deviazione dell'utensile del 30% rispetto ad un tradizionale portautensili BT con standard DIN 69871.
Con BIG-PLUS, il primo contatto si ottiene inserendo il cono nel mandrino macchina. A causa della forza di trazione, il cono espande il mandrino con una determinata tolleranza. L'utensile viene ulteriormente tirato nel mandrino finché la flangia raggiunge la superficie del naso del mandrino.
I portautensili vengono mantenuti a una distanza fissa tra la linea del calibro e la faccia con una tolleranza di pochi micron. A questo livello di tolleranza, BIG KAISER assicura che qualsiasi utensile BIG-PLUS inserito in un mandrino BIG-PLUS fornirà il contatto appropriato tra cono e faccia. Avendo le stesse dimensioni di un portautensili BT DIN 69871, BIG-PLUS offre una intercambiabilità totale con gli accessori esistenti.