L'EuTronic ® GAP 2501 DC commercializzato da Salteco è ideale per applicazioni di rivestimenti saldati che richiedono massima precisione e alta qualità. Il generatore plasma è disponibile con diverse caratteristiche: un intuitivo pannello di controllo touch screen da 5,7", con la nuova interfaccia utente, permette all'operatore una preselezione semplificata e ancora più veloce dei parametri di saldatura anche indossando i guanti di protezione.
L'EuTronic ® GAP 2501 DC è stato progettato integrando la possibilità di impiegare torce manuali o torce da utilizzare con impianti automatizzati. Tutte le impostazioni sono visualizzate sul touch screen e sono disponibili fino a 1000 posizioni di memoria per il salvataggio dei parametri di saldatura. L'inverter estremamente potente fornisce dai 2 ai 250A che sono sufficienti per le applicazioni con tutte le leghe micro-polverizzate disponibili.
Castolin Eutectic e Salteco hanno introdotto il processo Plasma Transferred Arc (PTA) con il marchio EuTronic GAP (Gas Arc Process) per il mercato della saldatura nel 1972. Da quel momento hanno avuto luogo notevoli sviluppi che hanno permesso di ampliare la gamma delle applicazioni e dei processi dedicati alla saldatura a plasma.
Vantaggi del PTA
- Alta densità di energia
- Alto tasso di deposito (fino a 10 kg/h)
- Strati omogenei e privi di porosità
- Basso grado di diluizione
- Eccellente riproducibilità
- Integrabile a robot o sistemi dedicati
- Minimizzazione della lavorazione di finitura
- Ampia gamma disponibile di materiali di riporto
- Elevata qualità superficiale
- Basso apporto termico sul materiale base