Per fornire una soluzione per la manutenzione predittiva che segua le indicazioni dell’Industria 4.0, il Gruppo Schmersal lancia sul mercato PROTECT PSC1, un sistema di controllo di sicurezza con server OPC UA integrato. La connessione tra il sistema e il protocollo per la comunicazione macchina-macchina permetterà di integrare le informazioni dei prodotti in un processo di scambio dati indipendente da costruttori delle apparecchiature.
Sistema di controllo con interfaccia di comunicazione universale
PROTECT PSC1 è modulare e programmabile, ed è dotato di un'interfaccia di comunicazione universale, per consentire lo scambio di dati tramite vari sistemi bus di campo. I diversi protocolli bus di campo possono essere scelti tramite il software, così da consentire a PROTECT PSC1 di supportarne diversi con un'unica configurazione hardware. In questa interfaccia di comunicazione Schmersal ha ora integrato un server OPC UA. In questo modo sarà possibile richiamare dai sensori di sicurezza del portafoglio Schmersal diversi dati leggibili dalla macchina, con descrizione semantica, tramite il protocollo di comunicazione M2M.
Sistema di controllo con dati accessibili attraverso server OPC UA
Tra i dati accessibili attraverso il server OPC UA vi sono lo stato delle uscite di sicurezza, valori caratteristici dei componenti di sicurezza, informazioni sulla durata dei sensori, informazioni di ordinazione, schede tecniche, disegni e immagini. I sensori di sicurezza che dispongono di un bus SD Schmersal possono visualizzare anche informazioni su azionatore, temperatura interna del sensore, numero di serie del dispositivo e messaggi di errore.