Sistema di monitoraggio online di compressori

Smart Wireless ha permesso una riduzione di costi del 73% rispetto a una soluzione equivalente cablata

  • Aprile 14, 2015
  • 297 views
  • I compressori della raffineria sottoposti a monitoraggio online
    I compressori della raffineria sottoposti a monitoraggio online

 

La raffineria doveva installare due compressori nuovi per aumentare l'affidabilità delle forniture di aria agli impianti ed agli strumenti, posizionati in strutture molto vecchie e prive di cablaggi.

 

L'unico modo per cablare nuovi segnali era di stendere una pista nel mezzo degli edifici, ma ulteriormente era impossibile fare scavi poiché le infrastrutture molto dense non lo permettevano. Il progettista aveva chiarito quanto il cablaggio potesse rappresentare un vero incubo, con costi enormi valutati in oltre 135.000$ per sole nove misure, che dovevano comunque essere implementate.

 

La raffineria era alla ricerca di una soluzione economica che le consentisse di monitorare in continuo pressione, temperatura e portata dell'aria compressa, inviata sia al sistema aria di impianto sia all'aria strumenti.

 

Le misure on-line avrebbero dovuto assicurare la possibilità di un rapido intervento di emergenza nel caso il flusso di aria si fosse interrotto ed ulteriormente consentire di monitorare l'efficienza dei compressori.

 

Il cliente ha acquistato nove strumenti Smart Wireless, incluse misure di pressione, temperatura e portata DP, per monitorare i nuovi compressori. Poiché l'installazione avveniva in un punto con forte densità di infrastrutture, la Smart Wireless Gateway è stata posizionata sul tetto dell'edificio che ospita la sala controllo, in modo da ottimizzare l'affidabilità delle comunicazioni.

 

Il network wireless di Emerson è stato integrato nel sistema esistente con Modbus? e con Ethernet. Ad oggi gli operatori sono in grado di monitorare in continuo lo stato di salute dei compressori da una postazione remota ed un allarme avvisa sia quando l'efficienza dei compressori si abbassa sia quando si è in presenza di una perdita o di una caduta della pressione di alimentazione.

 

La soluzione wireless ha consentito di registrare dati storici e di realizzare trend di pressione, temperatura e portata. Al posto delle letture manuali, con cadenza giornaliera, gli strumenti Smart Wireless sono in grado di aggiornare la misura ogni minuto, consentendo un trend storico di circa 15.600 punti misura al giorno. Gli operatori possono utilizzare il loro tempo in maniera più efficiente, senza dover andare in campo per verificare i compressori, ed ulteriormente l'elevata risoluzione dei dati consente di effettuare un troubleshooting dei problemi dei compressori.

 

L'applicazione AMS Suite per la manutenzione predittiva consente di accedere in tempo reale ai dati wireless da qualsiasi console di ingegneria. Questa funzionalità consente ai tecnici di avere un accesso completo agli strumenti Smart Wireless ed ai dati e di verificare anche lo stato delle comunicazioni permettendo di monitorare e verificare la stabilità dei percorsi di comunicazione dell'intero network e di visualizzare come effettivamente la presenza di un ostacolo genera una riorganizzazione della rete senza interruzione del segnale.

 

La soluzione wireless ha consentito una riduzione dei costi del 73% rispetto alla soluzione cablata ed ha permesso di effettuare il trend delle variabili del compressore con cui sono state ridotte le fermate di impianto.

 

Poiché la soluzione cablata avrebbe avuto costi proibitivi, l'unica alternativa era la lettura manuale una volta al giorno. Valutando il costo di manodopera, l'impianto ha avuto un ulteriore risparmio di circa 50.000$/anno, senza considerare il valore aggiunto del trend e degli allarmi che riducono le possibilità di fermata non pianificata. Globalmente, il network Smart Wireless ha incrementato l'affidabilità dell'alimentazione aria compressa all'impianto ed agli strumenti ed ha consentito agli operatori di lavorare con maggiore produttività.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto