La formazione di varnish è il principale problema nelle turbine a gas. La temperatura elevata e il processo di ossidazione formano resine simili a lacche e depositi fangosi, che si depositano in particolare su valvole, radiatori, pompe, filtri in linea e cuscinetti. Guasti nei circuiti di lubrificazione e di comando ne sono la conseguenza. Un aumento di 10 °C, quando si lavora ad alte temperature, dimezza la durata dell'olio. Per gli oli del gruppo due, ottenuti attraverso l'hydrocracking, il rischio è particolarmente elevato, in quanto non riescono a tenere i prodotti di ossidazione in sospensione.
Varnish Removal Unit CJC?
La Varnish Removal Unit CJC?, rimuove dall'olio le impurità morbide, disciolte e in sospensione, con un'efficienza rivoluzionaria. E' ideale per le turbine a gas e a vapore. Le impurità morbide vengono trattenute nel VRU ed eliminate definitivamente dal sistema con la sostituzione delle cartucce.
L'olio caldo viene aspirato dal punto più basso del serbatoio e filtrato e restituito al serbatoio di sistema libero da varnish. L'olio pulito scioglie ulteriori varnish da i componenti di sistema con i quali viene a contatto, rimuovendo in questo modo le residue varnish dal sistema. Di solito il grado di contaminazione da varnish si dimezza nel giro di poche settimane dall'avviamento del VRU.