Moog ha sviluppato un sistema di prova elettromeccanico a tre canali per simulare i carichi sugli schienali e sulle sedute dei sedili dei veicoli, installato presso un produttore asiatico che realizza sistemi di seduta completi e componenti per interni per il settore automotive e dei trasporti.
La soluzione si basa su attuatori lineari elettrici Moog che comprendono l'innovativa tecnologia dei servomotori brushless e delle viti a sfera, un servoazionamento all'avanguardia ed un software di configurazione semplice da installare ed utilizzare.
Il sistema, di facile manutenzione e movimentazione all'interno del laboratorio garantisce, inoltre, consumi ridotti ed agevola le operazioni di pulizia: caratteristica, quest'ultima, che si rivela fondamentale nel caso di prove eseguite all'interno dei veicoli. Oltre ai sedili, la soluzione Moog permette anche di testare altre parti delle auto, come ad esempio: portiere e pannelli, accessori auto, assemblaggi, leve del cambio, pedali e cinture di sicurezza.
Nello specifico, il sistema Moog è composto da tre attuatori elettrici, un controllore portatile a tre canali, tre servoazionamenti ed un software per i test. Tutti i componenti sono ottimizzati per garantire la massima sinergia e fornire i più alti livelli di prestazioni e precisione. Inoltre, i tre servomotori spostano gli attuatori in direzione verticale, al fine di compensare i movimenti delle sedute.
Un sensore angolare, posizionato sui sedili, fornisce informazioni relative allo spostamento per determinare l'altezza corretta degli attuatori. Tutti i componenti rilevanti sono progettati e costruiti da Moog e si basano su una tecnologia che si è dimostrata affidabile anche nelle applicazioni più complesse.