iwis presenta il nuovo sistema CCM (Chain Condition Monitoring System), uno strumento di monitoraggio per la misurazione dell'allungamento della catena. Il dispositivo, per il monitoraggio continuo dello stato di usura delle catene, misura l'allungamento delle catene in esercizio, avvertendo il personale addetto alla manutenzione qualora sia necessario sostituire la catena.
Applicazioni
Il sistema CCM è molto semplice e può essere integrato nelle catene e in numerose applicazioni per catene senza alcun impiego di componenti speciali. La messa in servizio avviene secondo il principio del "Plug and play"; non è necessario eseguire alcuna calibrazione. La misurazione avviene senza contatto e senza intervenire direttamente sulle trasmissioni a catena. Il grado di usura viene rilevato mediante spie LED sul dispositivo stesso, che sono tarate a passi dello 0,5%. I risultati della misurazione eseguita possono anche essere trasmessi ad un PC tramite chiavetta USB, per poi essere visualizzati sullo schermo.
Diversi range di velocità e direzioni di carico variabili
Il sistema CCM è in grado di gestire diversi range di velocità e direzioni di carico variabili. L'apparecchio è composto da materiale resistente all'usura e non è sensibile alle contaminazioni magnetiche. È dotato di protezione IP67 e può essere impiegato in normali condizioni ambientali industriali e a temperature comprese tra 0 °C e 70 °C. Sono possibili versioni speciali per applicazioni in ambienti particolarmente abrasivi. Il campo di impiego del sistema CCM abbraccia numerose dimensioni di catene. Può essere inoltre utilizzato per catene semplici, doppie e triple, poiché viene rilevato solo un tratto di catena. Nelle catene con componenti su entrambi i lati o con perni estesi è necessaria una verifica di utilizzo da parte della iwis.