Sistema scalabile di Energy Storage

EcoBlade è composto da singoli elementi delle dimensioni di uno schermo piatto da 30 pollici

  • Sistema scalabile di Energy Storage
    Sistema scalabile di Energy Storage

Schneider Electric ha recentemente presentato EcoBlade, un sistema di energy storage totalmente flessibile, alimentato da batterie agli ioni di Litio.

Caratteristiche tecniche

Composto da singoli elementi (blade) delle dimensioni di uno schermo piatto da 30'', che pesano meno di 25 kg l'uno, ogni elemento contiene un modulo batteria intelligente e connesso, ed è pronto all'uso in modalità stand-alone.

 

Ad esempio, in una casa dotata di impianto a pannelli solari, le persone possono usare l'energia generata da un EcoBlade per uso locale o per rivenderla rimettendola in rete.

 

Gli elementi possono essere usati anche in rack all'interno di armadi di rete, data center, edifici, fino alle sotto-stazioni elettriche, le quali hanno esigenze di accumulo molto più ampie. Al più alto livello,  gli elementi EcoBlade possono essere integrati in container per offrire molti MWh e servizi complementari di gestione dell'energia sull'intera rete elettrica.

Totalmente scalabile

Il sistema EcoBlade è totalmente scalabile, di rapida implementazione e di facile manutenzione. Ogni elemento EcoBlade è integrato nell'ampio ecosistema di soluzioni Schneider Electric per la gestione dell'energia e dell'automazione,  facendo affidamento in particolare sull'offerta software StruxureWare, composta da applicazioni integrate disponibili in cloud. StruxureWare raccoglie e gestisce dati operativi, ottimizzando le performance energetiche complessive - dalla fonte di generazione (come pannelli solari o turbine eoliche) in poi - per offrire la possibilità di accumulare l'energia e consumarla con costi contenuti.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto