Il sistema Telediagnostica, sviluppato da Bombardier su specifica Trenitalia, è composto da un insieme di moduli software che filtrano, elaborano, aggregano e presentano, in un portale web dedicato, i dati diagnostici ricevuti dai sistemi di bordo installati sui rotabili.
Il sistema è composto da un apparato di bordo, installato sui rotabili, per la raccolta e l'invio a terra dei dati diagnostici dei veicoli, e da un sistema di terra che storicizza ed elabora tali dati presentandoli agli utenti remoti del sistema.
La principale funzione del sistema Telediagnostica è la generazione automatica di avvisi manutentivi attraverso l'elaborazione delle informazioni diagnostiche fornite dai sistemi di controllo dei rotabili. L'elaborazione delle informazioni ricevute dai rotabili è affidata ad un sistema di intelligenza artificiale di tipo KBES (Knowledge Based Expert System) che a sua volta si basa su logiche complesse per la diagnosi automatica che sono definite, verificate e validate da un team di esperti manutentori e progettisti.
Le logiche per la diagnosi automatica, altrimenti dette Algoritmi Diagnostici (AD), sviluppate e validate dal team di esperti di Bombardier hanno permesso di replicare la conoscenza inerente la diagnosi dei guasti in un sistema informatico centrale.
Le funzionalità del sistema di Telediagnostica sono associabili a tre principali processi operativi: esercizio, manutenzione e ingegneria di flotte di veicoli ferroviari.
In particolare il sistema Telediagnostica per ognuno di questi processi (o ambiti) rende disponibile le seguenti funzioni principali:
Funzioni per l'esercizio
- Funzione di monitoraggio della flotta: tramite opportuni cruscotti il sistema permette di monitorare lo stato della flotta fornendo la posizione, i parametri di esercizio, l'indicazione degli eventuali guasti e lo stato dei sistemi ridondati dei veicoli.
- Funzione di remotizzazione del banco di manovra: tramite la visualizzazione remota in tempo reale dello stato dei controlli e dei monitor del banco di manovra il sistema permette di supportare il personale di macchina nelle situazioni critiche (depannage).
Funzioni per la manutenzione
- Funzione di generazione automatica degli ordinativi di lavoro: tramite l'elaborazione degli Algoritmi Diagnostici il sistema permette di rilevare automaticamente i guasti (diagnosticabili) indicando l'elemento da sostituire e/o l'attività manutentiva da realizzare. Il sistema Telediagnostica notifica al sistema gestionale (e.g. SAP RSMS) la necessità di interventi manutentivi di tipo correttivo e preventivo riducendo drasticamente i tempi di diagnosi e di riparazione e permettendo quindi un approvvigionamento tempestivo delle parti di ricambio.
- Funzione di analisi del comportamento fisico dei sottosistemi: Tramite un ambiente grafico di configurazione è possibile eseguire indagini specifiche creando registrazioni programmabili delle grandezze fisiche (e.g. temperature, pressione) o logiche disponibili nella logica di controllo dei rotabili. Ciò consente di affrontare i casi di ricerca guasti di maggiore complessità senza necessità di presenziare il veicolo o svolgere corse prova dedicate.
Funzioni per l'ingegneria
- Funzione di estensione remota della diagnostica di veicolo: tramite un sistema di configurazione remota è possibile estendere le informazioni diagnostiche del veicolo aggiungendo nuovi eventi diagnostici e contatori di funzionamento senza la necessità di modificare la versione del software di controllo/diagnosi del rotabile(e quindi senza seguire il processo di omologazione delle modifiche).
- Funzione di monitoraggio della vita utile dei componenti: Tramite l'utilizzo dei contatori di funzionamento è possibile verificare l'effettivo fattore di utilizzo dei sottosistemi e dei componenti del rotabile. Ciò è funzionale all'introduzione di tecniche di manutenzione CBM.
- Funzione di analisi statistica: tramite il database di flotta è possibile svolgere analisi ingegneristiche finalizzate all'individuazione di azioni miglioramento tecnico dei rotabili.
I principali vantaggi che l'introduzione del sistema Telediagnostica può portare nelle flotte in cui viene utilizzato nell'ambito delle attività di manutenzione ed esercizio commerciale sono:
- riduzione dei guasti bloccanti in linea (riserve): analisi delle riserve accadute in linea prima e dopo l'introduzione del sistema.
- riduzione dei tempi di attraversamento: analisi della riduzione dei tempi di attraversamento in manutenzione dei veicoli.
La riduzione dei guasti bloccanti in linea è legata alla capacità di prevenzione resa possibile dalla diagnosi automatica ed in tempo reale dei guasti unita alla previsione di alcune tipologie di guasto grazie al rilievo continuo di parametri di vita e/o salute.
L'individuazione dei punti caratteristici sulle curve associate ai parametri di vita (e.g. numero di attivazioni, interventi, km, etc?) e salute (e.g. performance quali tempo di carica di un compressore, deviazioni rispetto alle curve caratteristiche descrittive di una funzione, etc? ) di un componente permettono di ottimizzare le attività di manutenzione integrandosi con il piano di manutenzione esistente. (e.g. automatizzando una verifica, ripianificando una sostituzione preventiva, etc?)
Continua a leggere l'articolo sul numero di maggio 2016 di Manutenzione T&M
Alberto Agnoli
Reliability Enhancement & Predictive Engineering WMA, Bombardier Transportation
Guido Del Gobbo
Head of Reliability Enhancement & Predictive Engineering WMA, Bombardier Transportation
Massimo Romairone
Head of Fleet Support Engineering WMA, Bombardier Transportation