Il mercato delle tecnologie ad alte prestazioni per il trattamento dei fluidi è in continua crescita: le soluzioni idrauliche e pneumatiche sono sempre più richieste nell'ingegneria meccanica. L'integrazione di nuovi materiali ed elettronica all'avanguardia sta creando sistemi di trasmissione intelligenti in questa tecnologia. Allo stesso tempo, i produttori di tecnologie per i fluidi si trovano a fronteggiare la richiesta di aumentare costantemente l'affidabilità e l'efficienza dei loro prodotti.
Ecco che il ruolo degli adesivi nei processi di giunzione è molto significativo. Con i suoi marchi Loctite, Bonderite, Technomelt e Teroson, Henkel offre un portfolio completo di adesivi e sigillanti che soddisfano i requisiti del mercato. Anche la più piccola perdita nei sistemi idraulici e pneumatici può causare danni importanti, quindi la protezione dalle perdite è una priorità per i produttori di tecnologie per i fluidi. Pompe, motori, cilindri e valvole oltre a mostrare la massima affidabilità devono impressionare per costi ed efficienza energetica.
Adesivi e sigillanti moderni, ad alte prestazioni, sono la chiave al successo, ed hanno un forte impatto sull'efficienza e sul costo delle strutture nella produzione di componenti idraulici e pneumatici. Henkel offre ai suoi clienti soluzioni globali per i loro processi, da una sola fonte, per necessità che vanno dalla giunzione di connessioni di boccole a frenatura di filetti, da sigillatura di flange ad incollaggi strutturali e ad applicazioni di riempimento.
Aumentare la forza riducendo i costi
I vantaggi dell'adesione come tecnica di giunzione possono essere visti nella sigillatura di flange. Gli adesivi superficiali liquidi anaerobici come Loctite 518 sono un'alternativa affidabile ed economica all'applicazione dei tradizionali o-ring. Il sigillante liquido crea una giunzione completa tra le superfici delle flange ed è superiore alla sigillatura degli o-ring dal punto di vista della resistenza chimica, aumentando quindi l'affidabilità operativa.
Non è necessaria la laboriosa preparazione della flangia che si effettua per l'applicazione degli o-ring, quale carteggiatura o incisioni, e si ha una riduzione degli stock di magazzino, poiché non serve tenere diverse dimensioni di o-ring per le diverse applicazioni. Loctite 518 è indicato per la sigillatura di flange di ogni dimensione. I produttori possono utilizzarlo per aumentare l'affidabilità dei loro prodotti, e ridurre sia i costi che la complessità dei loro processi.
Soluzioni globali lungo l'intera catena del valore
Henkel non offre ai suoi clienti solo soluzioni per incollaggio e sigillatura, bensì anche prodotti per pulizia, protezione e dosaggio nelle tecnologie per i fluidi. I pulitori Loctite ad alta efficienza sono a base acqua o solvente e permettono la rimozione efficace di olii, grassi, lubrificanti liquidi ed altri residui prima dell'applicazione di adesivi e sigillanti. Un processo di pulizia attentamente personalizzato è determinante per un'adesione affidabile.
Fondamentali sono inoltre il pretrattamento dei metalli ed i rivestimenti protettivi. I rivestimenti protettivi Henkel a marchio Bonderite aumentano la resistenza alla corrosione, ed aiutano a rendere i processi produttivi più efficienti ed economici. Un altro punto a favore dei produttori di tecnologie per i fluidi: per quasi tutti gli adesivi ed i sigillanti Loctite sono disponibili sistemi di dosaggio personalizzabili. Questo può permettere ulteriori risparmi grazie alla prevenzione degli errori di dosaggio e delle perdite di tempo.