Sistemi hardware e software per la manutenzione e il condition monitoring

Barna Dobai, Service Agreements Manager di National Instruments introduce a Manutenzione T&M i punti di forza dell'azienda

  • Luglio 17, 2014
  • 1281 views
  • Ing. Barna Dobai, Service Agreements Manager di National Instruments
    Ing. Barna Dobai, Service Agreements Manager di National Instruments
  • Sistemi hardware e software per la manutenzione e il condition monitoring
    Sistemi hardware e software per la manutenzione e il condition monitoring

Ing. Dobai, qual è il suo ruolo in National Instruments?

Ho cominciato a lavorare nell'area Service di National Instruments a giugno del 2013 come Service Agreements Manager, per occuparmi del settore dei contratti, soprattutto relativamente alla manutenzione. Fornisco supporto agli uffici di vendita europei lavorando con i clienti per definire gli accordi di manutenzione (Service Agreement); una volta raggiunta l'intesa, mi assicuro che le consegne si svolgano correttamente. In alcuni casi offriamo ai clienti anche contratti pluriennali.

 

All'inizio di quest'anno, il mio impegno si è ampliato e attualmente sono il punto di riferimento per l'area europea delle vendite e il principale referente per tutti i prodotti e i servizi hardware di National Instruments, dai servizi per le transazioni ai contratti di manutenzione.

 

Quali servizi legati alla manutenzione offre National Instruments e quanta importanza rivestono per voi?

Una delle cose più importanti per National Instruments è la soddisfazione del cliente. In molti casi dobbiamo fornire sia  prodotti, sia servizi diversi per far sì che le applicazioni sviluppate funzionino correttamente nella piattaforma hardware di National Instruments, e per fare in modo che durino il più a lungo possibile. Tutti i servizi possono essere legati alla manutenzione del nostro hardware (riparazioni, calibrazione, installazione, sparing) ma anche del software, con la formazione del cliente e il supporto tecnico. Vogliamo aiutare i nostri clienti a mantenere in funzione i sistemi informatici, riducendo al massimo i tempi di inattività.

 

Quali soluzioni specifiche per il condition monitoring offrite ai clienti?

National Instruments offre un'ampia varietà di piattaforme hardware e software grafici per monitorare le condizioni delle macchine e misurarne i parametri tecnici e meccanici. In questo ambito è molto importante usare sistemi di monitoraggio affidabili e accurati, che funzionino costantemente, e in caso di errori del sistema di misura i componenti malfunzionanti vanno riparati o sostituiti il più velocemente possibile, affinchè il sistema di monitoraggio torni operativo.

 

In seguito alla natura modulare delle piattaforme hardware di National Instruments, la manutenzione del sistema di monitoraggio può avvenire a livello di singolo modulo. I clienti scelgono spesso il nostro servizio di ricambi e ci chiedono di tenere in deposito i moduli per le sostituzioni, in modo da ridurre i tempi d'attesa. Altri potrebbero scegliere di gestire in proprio le scorte, in caso di lunghi tempi di attesa.

 

I nostri colleghi italiani riescono molto bene in questo intento, fornendo ai clienti accordi per servizi rapidi di sostituzione. Possiamo offrire, inoltre, soluzioni simili anche fuori dai confini europei, in Asia e America.

 

Esistono programmi specifici rivolti agli operatori di manutenzione fra i corsi proposti da National Instruments?

Esistono vari corsi di formazione per guidare i clienti nell'uso dei nostri software e hardware. Quando i corsi standard non soddisfano le richieste dei clienti,  provvediamo a definire un piano di formazione personalizzato, che di solito è parte dei servizi offerti a livello locale. Le possibilità sono diverse e variano in base agli accordi.

 

L'azienda sta pensando allo sviluppo di nuove soluzioni per la manutenzione per il prossimo futuro?

Investiamo continuamente nei servizi, offerte di servizi per la manutenzione incluse. Gli investimenti possono portare a nuove offerte e a nuovi programmi di servizi contenenti un set di base (per esempio calibrazione, riparazione ecc.). D'altro canto, stiamo investendo in risorse significative per rendere i nostri servizi più disponibili e comprensibili per i clienti.

 

A quale settore industriale sono diretti i vostri prodotti e servizi?

L'obiettivo della nostra azienda è fornire strumenti software, hardware e relativi servizi a ingegneri e specialisti di tutti i settori dell'industria, e collaborare insieme  per trovare le soluzioni ai problemi tecnici che via via si pongono (come per esempio la necessità di usare sistemi di monitoraggio molto accurati che restino operativi per lunghi periodi).

 

L'intera piattaforma di National Instruments, che include sistemi hardware modulari e strumenti software adattabili, può essere usata per lo sviluppo di nuovi macchinari medici o per la creazione di sistemi di monitoraggio delle macchine. Con le nostre offerte di servizi siamo in grado di assicurare ai clienti la lunga durata dei sistemi basati sui prodotti National Instruments.

 

Qual è lo scopo di eventi come NIDays, e che opportunità rappresentano per voi?

Lo scopo principale è riunire ingegneri e specialisti nello stesso luogo, per rafforzare relazioni esistenti o costruirne di nuove. Ciò avviene parlando con loro, presentandoli reciprocamente, mostrando loro nuovi hardware, software e servizi di offerta e segnalando i risultati positivi raggiunti da alcuni clienti di National Instruments.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto