Grande partecipazione all’evento organizzato da Verzolla presso la propria sede di Monza lo scorso 25 Ottobre. In collaborazione con SKF e SMC, l’azienda leader nel mercato della distribuzione industriale ha aperto le porte della sua sede a clienti, responsabili acquisti e responsabili di manutenzione, per un pomeriggio di riflessione e dibattito sul mondo dell’Industria 4.0 con particolare focus sulla Manutenzione 4.0.
I lavori della giornata
L’evento è stato aperto da Paolo Mambretti, titolare di Verzolla e Presidente FNDI, che ha voluto dare il suo personale benvenuto a tutti i presenti: con l’occasione ha presentato anche tutto la staff Verzolla con il quale i presenti in sala quotidianamente si rapportano.
A seguire Luca Mambretti ha presentato l’azienda, con la sua attività e con tutta la sua rete: Verzolla è in continua crescita e il numero di partner e di marchi distribuiti è in costante aumento. I prodotti offerti si articolano nel le linee, cuscinetti, movimentazione lineare, trasmissioni di potenza, impiantistica oleodinamica e pneumatica, utensileria e materiale di consumo per l’officina e per gli impianti a servizio continuo.
Successivamente la parola è passata a Roberto Di Rocco, SKF Sales Manager Italy Distribution & Territory, che ha introdotto i contenuti che sono stati poi presentati nel pomeriggio, focalizzando la sua attenzione proprio sull’approccio che SKF ha nei confronti di tutto il mondo 4.0. Successivamente Giorgio Beato, Vice Presidente A.I.MAN. e Solution Factory & Service Sales Manager SKF, ha presentato quelli che sono stati gli studi e le riflessioni dell’Associazione in merito a come stia cambiando, con una pesante accelerazione negli ultimi anni, tutto il mondo del business, soprattutto nella sua complessità: sono nate tantissime nuove professioni, alcune sono andate completamente a sparire e anche in ambito Manutenzione il tutto non è così differente.
A Tommaso Gribodo, Service Sales Development SKF, è toccato il compito di spiegare come SKF lavora in ambito Industria 4.0. Un approccio completamente innovativo e totalmente Smart. A seguire Dario Cavallo, Senior Application Project Engineer SKF, è entrato nel dettaglio operativo da un punto di vista puramente tecnico e ha illustrato le nuove caratteristiche di alcuni prodotti e di alcune soluzioni SKF.
A seguire, anche l’intervento di SMC Italia è stato relativo all’Industria 4.0. Roberto Rubiliani, Product Manager dell’azienda di Carugate, dopo una parte iniziale relativa al mondo della Smart Factory, in cui è stata sottolineata la connessione totale tra IoT, persone, oggetti e sistemi, è entrato nel dettaglio di come opera SMC: la pneumatica contribuisce all’automazione in tutti i settori e per questo motivo SMC è da tempo allineata all’Industry 4.0. Integrati/digitalizzati, con peso ridotto e energeticamente efficienti: questi i focus di SMC sui prodotti del futuro.
Al termine dei lavori per tutti i partecipanti è stato possibili visitare lo spazio espositivo SKF, quello SMC e il moderno centro logistico di Verzolla, progettato per poter ridurre i tempi di preparazione del materiale e nello stesso tempo ridurre a zero la possibilità di errore di consegna.
Marco Marangoni